Figc Lnd, gli auguri del Presidente Mirarchi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Figc Lnd, gli auguri del Presidente Mirarchi
Gli auguri del Comitato Regionale Figc
  26 dicembre 2019 10:35

Questo il messaggio di auguri del Presidente del Comitato Regionale della Figc Calabria, Saverio Mirarchi: “In questo anno, in occasione dei festeggiamenti per il 60 anniversario della LND, abbiamo avuto il piacere di inaugurare presso la sede del CR Calabria il secondo campo in erba sintetica dotato di illuminazione a led e  tribuna coperta così facendo un altro importante passo verso la realizzazione della nostra “piccola Coverciano”. Un orgoglio per tutti noi, un momento di crescita e confronto per tutti i nostri tesserati  che di fatto mette il CR Calabria al centro delle attività federali, che spaziano dagli stage delle varie selezioni nazionali (sia FIGC che LND) a quelli delle Rappresentative Regionali, dalle attività dei Centri Tecnici Federali alle attività scolastiche e sociali. La collaborazione con l’UNICEF e l’istituzione della Scuola Calcio per disabili in collaborazione con l’Associazione degli “Insuperabili” costituiscono infatti due momenti di alto valore educativo.

Proprio in relazione all’ammodernamento degli impianti sportivi, è apprezzabile l’investimento di alcune Amministrazioni locali in campi in erba artificiale e nel miglioramento delle strutture esistenti attraverso i quali si migliora la qualità dell’attività dei nostri giovani e di conseguenza la qualità del nostro calcio. Un passo avanti per una crescita generale che sta a cuore a tutti noi.

Banner

Con estrema fierezza comunico che a breve inizierà il campionato di calcio femminile che, grazie all’enorme visibilità avuta con il Mondiale svoltosi in Francia la scorsa estate, sta ricominciando a muovere passi anche nella nostra Regione. C’è ancora tanto da lavorare, e ne siamo consapevoli, ma l’interesse mostrato dalle società nell’allestimento di squadre femminili, ci dà la forza di continuare a spingere in tal senso. Ne è la prova che la Calabria avrà la sua Rappresentativa Femminile al TDR 2020 che si svolgerà a Bolzano dal 24 Aprile al 2 Maggio: un obiettivo che mi ero posto e che finalmente vedrà la luce.

Banner

Proprio rimanendo in tema Rappresentative, il 2019 ha delineato una crescita sempre più evidente delle nostre selezioni: nel calcio a 11 abbiamo portato per il quinto anno consecutivo almeno una squadra tra le prime otto d’Italia, mentre nel calcio a 5, dopo la conquista del Titolo Nazionale del 2017, addirittura tre selezioni su quattro hanno raggiunto i quarti di finale ed una, la formazione Giovanissimi, ha perso la finale soltanto ai rigori. E’ un segnale che ci dimostra l’ottimo lavoro svolto sul territorio da parte del coordinamento Regionale e di tutte le società che sempre di più hanno capito l’importanza di affidare i propri giovani a tecnici qualificati che senza alcun dubbio danno loro le basi solide su cui “costruire” il calciatore di domani.

Banner

Anche la formazione è un obiettivo che ci siamo prefissati: l’organizzazione dei Corsi per Allenatori Dilettanti, Giovani Calciatori e Calcio a 5, nonché il Corso per Collaboratore della Gestione Sportiva svolto con l’ADISE, sono strumenti che aiutano a crescere tutti insieme. L’obiettivo è aumentare l’offerta formativa rendendola capillare su tutto il territorio regionale.

Sono molto contento che in questa prima parte di stagione siano diminuite le violenze nei confronti dei direttori di gara e tra giocatori: non credo che ciò sia stato merito dell’inasprimento delle sanzioni, che certo ha aiutato, ma deriva a mio modo di vedere dalla presa di coscienza dei principali attori protagonisti che mi auguro prosegua anche nel nuovo anno. Anche questa è crescita, culturale prima ancora che sportiva, e spero vivamente che al più presto passeremo le domeniche a parlare di calcio e non di altro che poco ha a che vedere con lo sport.

Un’attenzione particolare vorrei venisse rivolta dalle nostre società alla crescita tecnica e soprattutto etica nei confronti dei nostri giovani atleti. Meritano il massimo delle nostre attenzione con la consapevolezza che la crescita del nostro movimento passa anche e soprattutto attraverso la loro  crescita culturale. Aiutiamoli, per quanto di nostra competenza,  ad avere una “buona vita”!!!

In conclusione, desidero formulare a tutti i protagonisti del calcio dilettantistico calabrese, dai componenti delle strutture territoriali della FIGC/LND ai dirigenti di società, dai calciatori agli allenatori, dagli arbitri agli addetti agli organi di stampa, i migliori auguri di un felice Natale 2019 e di un Buon 2020, con l’Augurio che sia un altro “Fantastico Anno di Sport!!!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner