Fiorita replica a Donato: "La Giunta opera nella piena legittimità. Non ci sono assessori ineleggibili"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fiorita replica a Donato: "La Giunta opera nella piena legittimità. Non ci sono assessori ineleggibili"
Valerio Donato e Nicola Fiorita
  03 agosto 2022 13:23

"Non c'è nessuna causa di ineleggibilità che riguarda gli assessori". Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita risponde all'interrogazione del consigliere Valerio Donato (LEGGI QUI I DETTAGLI). L'ex candidato a sindaco aveva fatto notare come sui membri della Giunta potessero esserci dubbi sulla sussistenza di cause ostative poiché nelle dichiarazioni sostitutive siglate dagli assessori non si faceva riferimento ai casi elencati dall'articolo 60 del Tuel. 

Fiorita scrive: "La rassicuro, la Giunta lavora incessantemente nel pieno esercizio di poteri e nella più ampia legittimità e rispetto anche dei requisiti soggettivi previsti dal TUEL.
 In realtà, ciascun Consigliere e ciascun Assessore hanno già potuto confermare, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - ex art. 47 D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445 - l’assenza di cause di incandidabilità, incompatibilità e inconferibilità, nonché di ineleggibilità anche mediante il rinvio espresso di cui all’art. 63, comma 7, ivi contenuto. Dunque, l’insussistenza di cause di ineleggibilità degli Assessori — sui quali è concentrata la Sua attenzione — è stata scrutinata con esito positivo in termini di veridicità delle dichiarazioni rese, di talché non servirà adottare quegli “atti e/o provvedimenti” da Lei sollecitati", sostiene Fiorita.

Banner

Il primo cittadino aggiunge: "Tuttavia, poiché l’operato della Giunta è orientato ed animato da trasparenza e condivisione, colgo la particolare attenzione che Lei presta ai requisiti di eleggibilità degli Assessori e come evidenziato di tutti i Consiglieri eletti, per informarla che solleciterò tutti, nelle forme prescritte dalla legge e dai regolamenti, di confermare in modo esplicito l’inesistenza di cause di ineleggibilità anche ai sensi dell’art. 60 TUEL". (g.r.)

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner