Giornata nazionale "Dimore Storiche": visite gratuite guidate a palazzi, ville e castelli calabresi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata nazionale "Dimore Storiche": visite gratuite guidate a palazzi, ville e castelli calabresi
Museo Amarelli, Rossano (Cs)
  25 settembre 2020 11:27

Domenica 4 ottobre si svolgerà la X edizione della Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane e in Calabria si potranno visitare gratuitamente  palazzi, torri e castelli che, normalmente rimangono chiusi, a turisti curiosi e visitatori appassionati.

La Giornata, che è promossa con la collaborazione di Federazione Italiana Amici dei Musei(Fidam) e Associazione Nazionale Case della Memoria, ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della Regione Calabria, si presenta come un’opportunità da non perdere per conoscere l’immenso patrimonio artistico e culturale della Regione, godendo del fascino e della bellezza dei luoghi della sua storia.

Banner

Bisogna prenotarsi, come regole anticovid richiedono, per poter visitare gratuitamente le più belle e attraenti dimore storiche della nostra Regione. Tutte le informazioni relative alle modalità di apertura delle Dimore calabresi e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di ADSI Calabria.

Banner



Palazzo Carratelli, Amantea (Cs)

Banner

Inoltre, la giornata sarà l’occasione per sensibilizzare sul ruolo che le Dimore storiche hanno avuto nel passato e continuano ad avere oggi, non solo sotto il profilo socio-culturale, ma anche economico. Sarà, perciò, interessante, come utili momenti di riflessione e approfondimento alle tematiche, seguire il ricco programma degli appuntamenti proposto da ADSI Calabria:

  - al Museo della Liquirizia a Rossano, alle ore 14:00 avrà luogo l’evento inaugurale del workshop La rigenerazione dello spazio storico – Palazzo Amarelli”. Il workshop è stato organizzato dalla Sezione Calabria dell'ADSI in collaborazione con lOrdine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Cosenza e si svolgerà il 27-28-29 ottobre sempre presso il Museo Amarelli di Rossano. E' aperto a giovani architetti e studenti di architettura, organizzati in gruppi, che elaboreranno progetti relativi al contesto del Palazzo Amarelli a Rossano, a suo tempo compromesso dal percorso prescelto per la realizzazione della SS106. Durante l’evento inaugurale del 4 ottobre verranno illustrate e discusse in un panel organizzato con ANCE e Confindustria le forme di incentivazione pubblica per il restauro di immobili storici con riferimento ai bonus per facciate, adeguamento antisismico e eco bonus;

- l’avvio del progetto "Ritratto di Dimora” in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, a Villa Ventura a Falerna, Villa Cefaly Pandolfi ad Acconia di Curinga e Palazzo Sanseverino a Marcellinara;

- a Palazzo Carratelli a Amantea sarà aperta al pubblico la mostra Antiche immagini nel presente: una passeggiata nella città vecchia di Amantea”, disegni illustrativi opera dellartista Pedrito S. Bonavita.

- verranno organizzate speciali visite guidate a Palazzo Stillo Ferrara a Paola, ai giardini di Palazzo Murmura di Vibo Valentia, al piano terra, cortile e cappella (dove si conserva il quadro di San Francesco di Paola) di Palazzo Sanseverino a Marcellinara, al Museo Amarelli di Rossano.

 

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner