Domenica 4 ottobre si svolgerà la X edizione della Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane e in Calabria si potranno visitare gratuitamente palazzi, torri e castelli che, normalmente rimangono chiusi, a turisti curiosi e visitatori appassionati.
La Giornata, che è promossa con la collaborazione di Federazione Italiana Amici dei Musei(Fidam) e Associazione Nazionale Case della Memoria, ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della Regione Calabria, si presenta come un’opportunità da non perdere per conoscere l’immenso patrimonio artistico e culturale della Regione, godendo del fascino e della bellezza dei luoghi della sua storia.
Bisogna prenotarsi, come regole anticovid richiedono, per poter visitare gratuitamente le più belle e attraenti dimore storiche della nostra Regione. Tutte le informazioni relative alle modalità di apertura delle Dimore calabresi e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di ADSI Calabria.
Palazzo Carratelli, Amantea (Cs)
Inoltre, la giornata sarà l’occasione per sensibilizzare sul ruolo che le Dimore storiche hanno avuto nel passato e continuano ad avere oggi, non solo sotto il profilo socio-culturale, ma anche economico. Sarà, perciò, interessante, come utili momenti di riflessione e approfondimento alle tematiche, seguire il ricco programma degli appuntamenti proposto da ADSI Calabria:
- al Museo della Liquirizia a Rossano, alle ore 14:00 avrà luogo l’evento inaugurale del workshop “La rigenerazione dello spazio storico – Palazzo Amarelli”. Il workshop è stato organizzato dalla Sezione Calabria dell'ADSI in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Cosenza e si svolgerà il 27-28-29 ottobre sempre presso il Museo Amarelli di Rossano. E' aperto a giovani architetti e studenti di architettura, organizzati in gruppi, che elaboreranno progetti relativi al contesto del Palazzo Amarelli a Rossano, a suo tempo compromesso dal percorso prescelto per la realizzazione della SS106. Durante l’evento inaugurale del 4 ottobre verranno illustrate e discusse in un panel organizzato con ANCE e Confindustria le forme di incentivazione pubblica per il restauro di immobili storici con riferimento ai bonus per facciate, adeguamento antisismico e eco bonus;
- l’avvio del progetto "Ritratto di Dimora” in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, a Villa Ventura a Falerna, Villa Cefaly Pandolfi ad Acconia di Curinga e Palazzo Sanseverino a Marcellinara;
- a Palazzo Carratelli a Amantea sarà aperta al pubblico la mostra “Antiche immagini nel presente: una passeggiata nella città vecchia di Amantea”, disegni illustrativi opera dell’artista Pedrito S. Bonavita.
- verranno organizzate speciali visite guidate a Palazzo Stillo Ferrara a Paola, ai giardini di Palazzo Murmura di Vibo Valentia, al piano terra, cortile e cappella (dove si conserva il quadro di San Francesco di Paola) di Palazzo Sanseverino a Marcellinara, al Museo Amarelli di Rossano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736