di MASSIMO PINNA
Sullo staff del sindaco di Girifalco, Pietrantonio Cristofaro, dopo le nomine di Laura Ielapi e Barbara Loiarro, interviene Salvatore Vonella.
LEGGI ANCHE QUI Girifalco. Staff del sindaco: partito il totonomine per i due posti in lizza
LEGGI ANCHE QUI Girifalco. Staff del sindaco, ecco le nomine: Laura Ielapi e Barbara Loiarro
L’ex vicesindaco, da democratico cristiano doc, rivolto agli attuali amministratori, cita De Gasperi, “devono fare il loro mestiere, devono dare le loro competenze tecniche, non devono fare politica”.
Infatti, aggiunge “non si fa politica senza staff e gli staff non funzionano se sono popolati da amici degli amici. La nuova ricostruzione non si fa se nella macchina pubblica non ci sono persone competenti, indipendentemente dal loro colore politico e dalle loro amicizie. Abbiamo bisogno di voi cari burocrati centrali e regionali con una testa nuova e un nuovo metodo di lavoro. Dovete fare squadra per salvare il paese, e ne dovete avvertire l’orgoglio e la responsabilità”.
Dunque, tornando sullo staff di Girifalco, Vonella puntualizza “nulla di contrario sulle persone nominate, ma lo sanno tutti a Girifalco, quale è la verità? Si tratta di cambiali in bianco per la recente campagna elettorale delle comunali 2020”.
E per illustrare il suo punto di vista, Vonella ricorda come da ex vicesindaco, all’epoca della giunta Signorello, “non abbiamo ricorso allo staff ma invece abbiamo rafforzato l’ufficio tecnico, guarda caso proprio nominando l’attuale sindaco come consulente esterno perché l’ufficio necessitava di un tecnico per i tanti dossier aperti tra cui l’eolico. E ricordo che all’epoca proprio l’attuale sindaco era contrario alla modifica della convenzione sul parco eolico, che poi anni dopo, invece lui stesso ha proceduto ad annullarla di propria iniziativa accordandosi sulle modifiche con la società ed andando direttamente a Roma”.
Ma il punto è un altro. “Si devono nominare persone che diano competenze e contributi specifici laddove serve alla macchina comunale per migliorarne le prestazioni. Le amministrazioni comunali – aggiunge – devono rispondere a criteri di qualificazione professionale. Cosi, sono stati umiliati tanti giovani professionisti che potevano essere interessati da una manifestazione di interesse, non certo cooptati motu proprio dal sindaco”
Vonella conclude lanciando un invito ai giovani professionisti, “rendetevi parte attiva e protagonista delle vicende pubbliche girifalcesi altrimenti vincerà sempre questo modus operandi che umilierà le vostre capacità”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736