Girifalco. Tasi 2015, la giunta Cristofaro risponde a 'Nuova Era': “Abbiamo agito secondo legge, gli uffici sono a disposizione dei cittadini”

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Il sindaco di Girifalco, Pietrantonio Cristofaro
  05 aprile 2021 11:00

di MASSIMO PINNA

All’interrogazione dei consiglieri comunali Carolina Scicchitano e Elisabetta Ferraina del gruppo Nuova Era, sui dubbi e le modalità sollevate in ordine all’accertamento sulla Tasi del 2015, rispondono il sindaco Pietrantonio Cristofaro e l’assessore al bilancio, Domenico Giampà.

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Intanto sulla possibilità, prospettata da Nuova Era di uno slittamento fino al 2022, la giunta chiarisce come “il Decreto rilancio 34/2020, articolo 157, nel comma 7 bis prevede che le disposizioni contenute nel presente articolo non si applicano alle entrate degli enti territoriali; pertanto, gli atti di contestazioni relative a Imu e Tasi non sono interessati da tale previsione. Pertanto, non corrisponde al vero quanto dichiarato dal gruppo consiliare relativamente alla proroga dei termini al febbraio 2022”.

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Poi, sulla possibilità di procedere secondo avvisi bonari invece che per atti di accertamento, dal Comune ribadiscono come “rispetto al punto relativo agli avvisi bonari va precisato che, in questo momento, non era possibile – spiegano - procedere in tal senso in quanto vi è l’obbligo per gli uffici al recupero del debito tramite avviso di accertamento, pena il danno erariale. Il recupero del debito è, inoltre, avvenuto secondo quanto previsto dall’articolo 67 del Decreto Legge 18/2020 che ha considerato applicabile il differimento di 85 giorni, quindi, invece di farlo scadere il 31.12.2020 è stato posticipato al 26.03.2021”.

Dunque, per gli eventuali errori e sul punto della mancata o insufficiente comunicazione, Cristofaro e Giampà scrivono: “per quanto riguarda il riferimento ai presunti errori sull’applicazione del tributo Tasi, va sottolineata la piena e totale disponibilità degli uffici a verificare gli accertamenti; inoltre si ribadisce che la Tasi sulla prima casa, per l’anno 2015, è un’imposta dovuta".

"Rispetto alla possibilità di istituire uno sportello informazioni va evidenziato – concludono - il lavoro portato avanti dalla dott.ssa Serena Marinaro e dal dott. Vincenzo Sergi che, secondo gli orari d’ufficio, stanno rispondendo puntualmente alle richieste di informazioni e di assistenza oltre che di risoluzione alle problematiche sollevate dagli utenti”.

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