Giro d’Italia al via da Palermo. C’è la tappa calabrese da Mileto a Camigliatello e Castrovillari-Matera

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giro d’Italia al via da Palermo. C’è la tappa calabrese da Mileto a Camigliatello e Castrovillari-Matera
Giro d'Italia
  12 giugno 2020 10:17

Prende forma il nuovo percorso del Giro d’Italia 2020. Costretta a rinunciare alla tre giorni ungherese, la nuova Corsa Rosa ha ormai deciso di anticipare la Grande Partenza dalla Sicilia, inizialmente prevista per il prossimo anno. Una inversione di ruoli che vedrà dunque il #Giro103 partire dall’isola, mentre nel 2021 sembra praticamente ormai certo si partirà da Budapest come inizialmente previsto per lo scorso maggio.

Nelle nuove date, fissate ormai dal 3 al 25 ottobre, è dunque necessario per RCS Sport inserire tre nuove tappe nel percorso definito in autunno. Impossibile svolgerle tutte in Sicilia, con la necessità di non andare a toccare – perlomeno il meno possibile – il finale previsto, è dunque nella prima parte della corsa che dovrebbero essere  apportati tutti i cambiamenti.

Banner

Invariata la tappa calabrese, regione a lungo in lizza per la nuova Grande Partenza, da Mileto a Camigliatello Silano, seguirà il secondo cambiamento in programma, con un suggestivo arrivo tra i noti Sassi al termine dalla Castrovillari – Matera. Dalla storica città della Basilicata, dove inizialmente si sarebbe dovuti solamente transitare, si ripartirà presumibilmente il giorno successivo in direzione di Brindisi, ricollegandosi così con il percorso originario. Resta invariata invece l’altra tappa pugliese, anch’essa inizialmente candidata plausibile del nuovo start non più magiaro.

Banner

Il terzo e ultimo cambiamento arriverà a cavallo del giorno di riposo, regalando così agli appassionati abruzzesi una due giorni di corsa interamente  tra Adriatico e Appennini. Due tappe molto interessanti: la prima, domenica 11 ottobre, sarà la San Salvo – Roccaraso, aggiungendo così un impegnativo arrivo in quota (inizialmente si era valutato anche Campo Imperatore per salire ancora più su), mentre la seconda, martedì 13 ottobre, si ripartirà – alcune fonti locali ipotizzano dallo stesso borgo aquilano – verso il confermato arrivo di Tortoredo Lido, che proporrà il suo mosso finale.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner