di MASSIMO PINNA
È ormai cosa ben nota quanto accaduto alla scuola Aldisio al rientro dalle festività natalizie, quando ignoti nottetempo misero a soqquadro le aule danneggiando arredi e dotazioni. Sono trascorsi dei giorni e le ferite seppur permangono nei cuori dei tanti studenti cominciano la cicatrizzazione e la fase della guarigione.
Questa mattina gli allievi della scuola, alla presenza dell’ insegnante Mariella Romeo, del dirigente scolastico Raoul Elia, e del membro del comitato scolastico dei genitori, l’avvocato Pietro Marino, hanno voluto porgere il loro ringraziamento per il bel gesto d'amore ricevuto dall’artista catanzarese, che aveva voluto donare una sua opera come solidarietà per quanto accaduto (LEGGI QUI).
Gli alunni hanno scritto diverse paginette sui loro quaderni per esprimere gratitudine alla solidarietà manifestata dall'artista Fabio Mazzitelli, che subito dopo aver appreso dell'evento dai giornali, aveva realizzato e donato ai piccoli alunni un quadro appositamente realizzato. Un dipinto notturno dai colori brillanti e avvolgenti, per dare un senso di gioia e di speranza.
Il messaggio che gli alunni hanno voluto dare è stato in primis un ringraziamento "a Fabio, perché con la sua opera la scuola è tornata ad essere bella e colorata, facendo loro dimenticare di aver pianto nei giorni successivi al brutto evento perché erano andati persi i propri lavoretti, i libri e i quaderni, dove avevano raccontato con i propri disegni e i primi scritti alcuni momenti della loro gioiosa e ludica esistenza da bambini".
In secondo luogo hanno voluto esprimere un pensiero più profondo, che bisogna nel mondo essere sempre gentili, rispettare il prossimo ed amare il bello, rispettare ed accogliere quello che abbiamo, rispettare le regole e vivere nella legalità.
Nel citare uno dei tanti pensieri scritti dai ragazzi, ne ricordiamo uno a caso tra tanti, senza nulla togliere ai pensieri degli altri piccoli studenti: “tutti siamo rimasti provati dal brutto gesto compiuto dai vandali nella nostra scuola; tanti di noi hanno pianto per aver perso i propri lavoretti, i libri o i quaderni ma il suo gesto ci ha ricordato che al mondo esistono persone gentili ed altruiste che sono in grado di far ritornare il sorriso anche a dei bambini e ritrovare la serenità”.
Due atti che, in poco meno di un mese, esprimono alla cittadinanza catanzarese, la potenza dell'altruismo e della necessità alla legalità, per una società sana.
Atti permeati di valori fondamentali per rendere più lievi i periodi difficili che hanno devastato e svilito l’idea che i bambini hanno della scuola, luogo di divertenti scoperte, di nuove esperienze, di rispetto delle regole e dei principi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736