Gruppo di scout disperso nel Parco del Pollino: recuperati dal Soccorso Alpino

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gruppo di scout disperso nel Parco del Pollino: recuperati dal Soccorso Alpino

  05 agosto 2023 12:49

Un gruppo di scout, proveniente da Siracusa e composto di 20 persone, è stato messo in salvo questa mattina dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria dopo che, a causa delle condizioni meteo avverse si erano trovati in difficoltà perdendo l'orientamento in un'area molto impervia della Valle dell'Argentino nel Parco Nazionale del Pollino.

Stavano percorrendo un itinerario che dal rifugio Povera Mosca li avrebbe portati verso il Piano di Novacco. L'allarme è scattato attorno alle 2 del mattino dopo l'attivazione da parte della Centrale Operativa del 112.

Banner

Al fine di ottenere il prima possibile la posizione dei dispersi, è stato attivato l'SMS Locator, il sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso Alpino che permette l'individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.

Banner

Ottenute le coordinate, tecnici della Stazione Alpina Pollino del CNSAS Calabria sono arrivati sul posto e raggiunto, prontamente, il gruppo ritrovato in buone condizioni nonostante la stanchezza.

Banner

Gli scout sono stati successivamente trasportati con gli automezzi di soccorso in località Campotenese, nel comune di Morano Calabro.

Grande sinergia con la Stazione dei Carabinieri Forestali di Saracena (Cs).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner