Un presidio per mostrare solidarietà al popolo curdo e fermare l'invasione turca di Siria. E' previsto per domani pomeriggio alle ore 17 in piazza XI settembre a Cosenza il sit-in organizzato da Rete Kurdistan che si unisce alle manifestazioni e azioni contro la guerra organizzate in tutta Italia per mandare un forte messaggio contro la nuova guerra in Siria.
Di seguito il comunicato di Rete Kurdistan.
"La Turchia di Erdogan sta per invadere il Rojava e la Federazione della Siria del Nord. L'attacco di terra e d'aria è imminente. Trump ha annunciato che le truppe Usa si ritireranno a sud per fare spazio all'avanzata turca. Le Ypj, Ypg Sdf( ndr Unità di Protezione Popolare - femminili e maschili - del popolo curdo in Siria del nord) sono isolate, la rivoluzione come tale è minacciata. La nostra amicizia può soltanto essere concreta. Le forze di autodifesa in Siria del nord hanno già annunciato una ferma resistenza contro un intervento militare turco.
Anche in Italia e in Europa non si può restare in silenzio! La protesta va portata nelle piazze. Facciamo appello a tutte le realtà democratiche perché si mobilitino insieme a noi dando voce alla solidarietà con l'Amministrazione Autonoma della Siria del nord.
La popolazione della Siria del nord non ha solo combattuto la guerra contro l'ISIS per tutte e tutti noi, ha anche creato un sistema di autogoverno fondato sulla democrazia dal basso che ha dato forza e speranza a tutto il mondo.
Per questo la difesa della Siria del nord è nostra comune responsabilità!"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736