Sono 168 le assunzioni previste nel 2020. Nel 2021 sono 48, ma solo per coprire i pensionamenti
24 aprile 2020 21:13di GABRIELE RUBINO
I commissari della sanità calabrese Saverio Cotticelli e Maria Crocco hanno approvato il piano del fabbisogno dell'Annunziata di Cosenza. Dopo l'Asp di Reggio Calabria (LEGGI QUI), si tratta della seconda azienda che potrà procedere alle assunzioni a tempo indeterminato. L'autorizzazione della struttura commissariale non è legata al personale che servirà per fronteggiare l'emergenza Covid (in questo caso sono tassativamente a tempo determinato e seguono un altro canale), bensì è legata alla lunga procedura partita a fine dell'anno scorso con il Dca 192. Con questo decreto era stata stabilita la metodologia per calcolare il fabbisogno (quanto sulla carta serve alle agli Hub e alle Asp per garantire i servizi) e poi il piano delle assunzioni, cioè quanto realmente si potrà reclutare secondo la cornice di spesa fissata nel Programma Operativo 2019-21. L'azienda ospedaliera cosentina, guidata dal commissario straordinario Giuseppina Panizzoli, aveva prima deliberato il programma di assunzioni a fine marzo e poi lo ha rivisto lo scorso 15 aprile. Adesso è arrivata la bollinatura della Cittadella.
I NUMERI, MOLTO TURN-OVER E POCHE NUOVE ASSUNZIONI- Nel 2020, complessivamente l'Annunziata potrà assumere 168 unità. Tuttavia in buona misura sarà a copertura del personale che andrà in pensione. Per 97 unità è infatti previsto il turn-over. In 27 saranno stabilizzati, passando da contratti a tempo determinato a tempo indeterminato. Le "nuove" assunzioni effettive sono così 44. La spesa, in quest'ultimo caso, è di poco superiore ad un milione di euro, coincidendo con il tetto massimo dell'azienda ospedaliera fissato nel Programma Operativo (l'8% dei 13,2 milioni aggiuntivi stanziati su scala regionale). Nel 2021 sono previste 48 assunzioni, ma tutte in regime di turn-over.
LE FIGURE RICERCATE NEL 2020- Nel dettaglio le figure che l'ospedale di Cosenza potrà assumere nell'anno in corso sono le seguenti: 6 dirigenti medici di struttura complessa (2 turn-over e 4 nuove assunzioni); 16 medici (14 turn-over e 2 nuove assunzioni. Sono previste nuove assunzioni per: uno psicologo, un fisico, medicina legale e un dirigente farmacista di struttura complessa. Mentre ci sarà turn-over per un assistente sociale che andrà in pensione. Poi ci sono 2 biologi (uno stabilizzato e una nuova assunzione), 2 tecnici di laboratorio (uno con il turn-over e una nuova assunzione), 5 infermieri pediatrici (2 sostituiti con il turn-over e 3 nuove assunzioni), 5 ostetriche (3 turn-over e 2 nuove assunzioni), 3 tecnici di radiologia (1 turn-over e 2 nuove assunzioni) e un logopedista e un tecnico di audiometria (entrambi turn-over). 60 infermieri (di cui 45 turn-over, 10 stabilizzazioni e 5 nuove assunzioni), 50 Oss (21 turn-over, 16 stabilizzazioni e 13 nuove assunzioni). Saranno assunti un ingegnere, due dirigenti amministrativi, un collaboratore amministrativo professionale (quest'ultimo turn-over) e 8 assistenti amministrativi (4 turn-over e 4 nuove assunzioni).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736