I commissari Cotticelli e Crocco approvano il piano delle assunzioni dell'Annunziata. Quelle autorizzate sono 168, ma solo 44 "nuove" (LE FIGURE)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I commissari Cotticelli e Crocco approvano il piano delle assunzioni dell'Annunziata. Quelle autorizzate sono 168, ma solo 44 "nuove" (LE FIGURE)
L'ospedale Annunziata di Cosenza

Sono 168 le assunzioni previste nel 2020. Nel 2021 sono 48, ma solo per coprire i pensionamenti

  24 aprile 2020 21:13

di GABRIELE RUBINO

I commissari della sanità calabrese Saverio Cotticelli e Maria Crocco hanno approvato il piano del fabbisogno dell'Annunziata di Cosenza. Dopo l'Asp di Reggio Calabria (LEGGI QUI), si tratta della seconda azienda che potrà procedere alle assunzioni a tempo indeterminato. L'autorizzazione della struttura commissariale non è legata al personale che servirà per fronteggiare l'emergenza Covid (in questo caso sono tassativamente a tempo determinato e seguono un altro canale), bensì è legata alla lunga procedura partita a fine dell'anno scorso con il Dca 192. Con questo decreto era stata stabilita la metodologia per calcolare il fabbisogno (quanto sulla carta serve alle agli Hub e alle Asp per garantire i servizi) e poi il piano delle assunzioni, cioè quanto realmente si potrà reclutare secondo la cornice di spesa fissata nel Programma Operativo 2019-21. L'azienda ospedaliera cosentina, guidata dal commissario straordinario Giuseppina Panizzoli, aveva prima deliberato il programma di assunzioni a fine marzo e poi lo ha rivisto lo scorso 15 aprile. Adesso è arrivata la bollinatura della Cittadella.

Banner

I NUMERI, MOLTO TURN-OVER E POCHE NUOVE ASSUNZIONI- Nel 2020, complessivamente l'Annunziata potrà assumere 168 unità. Tuttavia in buona misura sarà a copertura del personale che andrà in pensione. Per 97 unità è infatti previsto il turn-over. In 27 saranno stabilizzati, passando da contratti a tempo determinato a tempo indeterminato. Le "nuove" assunzioni effettive sono così 44. La spesa, in quest'ultimo caso, è di poco superiore ad un milione di euro, coincidendo con il tetto massimo dell'azienda ospedaliera fissato nel Programma Operativo (l'8% dei 13,2 milioni aggiuntivi stanziati su scala regionale). Nel 2021 sono previste 48 assunzioni, ma tutte in regime di turn-over.

Banner

LE FIGURE RICERCATE NEL 2020- Nel dettaglio le figure che l'ospedale di Cosenza potrà assumere nell'anno in corso sono le seguenti: 6 dirigenti medici di struttura complessa (2 turn-over e 4 nuove assunzioni); 16 medici (14 turn-over e 2 nuove assunzioni. Sono previste nuove assunzioni per: uno psicologo, un fisico, medicina legale e un dirigente farmacista di struttura complessa. Mentre ci sarà turn-over per un assistente sociale che andrà in pensione. Poi ci sono 2 biologi (uno stabilizzato e una nuova assunzione), 2 tecnici di laboratorio (uno con il turn-over e una nuova assunzione), 5 infermieri pediatrici (2 sostituiti con il turn-over e 3 nuove assunzioni), 5 ostetriche (3 turn-over e 2 nuove assunzioni), 3 tecnici di radiologia (1 turn-over e 2 nuove assunzioni) e un logopedista e un tecnico di audiometria (entrambi turn-over). 60 infermieri (di cui 45 turn-over, 10 stabilizzazioni e 5 nuove assunzioni), 50 Oss (21 turn-over, 16 stabilizzazioni e 13 nuove assunzioni). Saranno assunti un ingegnere, due dirigenti amministrativi, un collaboratore amministrativo professionale (quest'ultimo turn-over) e 8 assistenti amministrativi (4 turn-over e 4 nuove assunzioni). 

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner