di ANDREA DAGGIANO
La Calabria è stata premiata con ben due titoli assoluti ai World Liquer Awards 2021: il World's Best Herbal e World's Best Bitter sono andati rispettivamente alla Rupes Gold e MZero Sea Amaro.
I degustatori motivano così il premio dato alla Rupes: “Arancia predominante nell’aroma, l’integrazione tra il dolce e l’amaro è molto ben espressa. Un profilo semplice ma molto ben eseguito”
Per il secondo anno consecutivo l'amaro Rupes di Roccella Ionica riceve un prestigioso riconoscimento internazionale. La leggenda che narra di come il nome fu coniato da intellettuali patrioti nella prima metà dell’800, precursori dei moti Carbonari che portarono all’Unità, facendolo derivare dal luogo in cui veniva distillato: ai piedi della famosa Rupe di Roccella.
Se il premio come miglior amaro alle erbe è andato alla Rupes Gold, il miglior amaro arriva dalla Riviera dei Cedri, nell'Alto cosentino. Si tratta dell'MZero prodotto a Diamante.
L’MZero è il primo amaro al mondo prodotto con acqua di mare e cedro. Un prodotto creato da Raffaele Cammarella, che ha reinventato un liquore storico e caratteristico del posto (il cedro).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736