di MASSIMO PINNA
Un messaggio forte. Un numero di associazioni in crescendo. Un ambito, quello del parco della biodiversità che si sposa perfettamente con il messaggio che il Centro di servizi volontariato di Catanzaro vuole mandare per questa edizione, la sesta, del festival annuale delle associazioni. ‘Think green’ e ‘plastic free’, le parole d’ordine. Pensare, soprattutto fare ‘verde’ ed essere da esempio concreto per incentivare un cambio di abitudini e di cultura necessarie per una svolta sociale davvero ‘green’. Alla conferenza stampa di presentazione della festa che quest’anno sarà appunto provinciale e non territoriale, con il presidente Luigi Cuomo, il portavoce del Forum di Catanzaro–Soverato Giuseppe Apostoliti, la responsabile area promozione del Csv Giulia Minniti e il direttore Stefano Morena.
Un programma, quello di domenica 8 davvero nutrito. Si va dalla socialità, agli incontri interculturali, ai numerosi laboratori delle tre erre: riuso, riduco, riciclo. Un impegno in prima persona che volontari ed animatori veicoleranno ai tanti visitatori che domenica riempiranno i tantissimi stand che le sessanta associazioni stanno allestendo. Il tutto all’interno di un ‘Settembre al parco’ che si arricchisce anche di questo evento. Protagonisti della svolta verde, che si auspica sempre più forte, in tutti i settori sociali ed economici. Al centro, come riconosciuto da tutti, il grande lavorio e il coordinamento complessivo delle associazioni come del festival, svolto dal Csv di Catanzaro.
Un messaggio anche alla politica, mentre giace in parlamento la proposta di legge che darà al terzo settore un ruolo e una parola decisiva nelle politiche sociali e territoriali. Legge che a cascata prevede l’approvazione, ad oggi a buon punto di stesura, da parte del consiglio regionale della Calabria. Insomma, si vuole riempire la cornice di un momento di festa con almeno due foto di impatto immediato. La promozione del volontariato con un forte messaggio verde, l’invito a Parlamento e Consiglio regionale di procedere a definire il nuovo ruolo del volontariato nel terzo settore. Un settore sempre più attivo nei processi di sviluppo socio-economico e sociale italiano e calabrese.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736