Il bando regionale sulla cultura scade il 23 settembre. Stanziati 7,8 milioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il bando regionale sulla cultura scade il 23 settembre. Stanziati 7,8 milioni

  06 settembre 2019 19:34

"Prosegue la programmazione di risorse per attività culturali a favore del territorio con lo scopo di animare e valorizzare il patrimonio culturale della Calabria". E' quanto afferma, in una nota l'Assessore regionale alla Cultura, Maria Francesca Corigliano.

"In questi anni -prosegue- sono stati davvero numerosi i progetti cofinanziati dalla Regione in virtù degli Avvisi Pubblici pensati nell'ambito del Piano di Azione e Coesione 2014/2020, su impulso del Presidente Mario Oliverio. Per il 2019, oltre alla terza annualità dei progetti storicizzati triennali già assicurata, sono messe a bando nuove risorse per 7.800.000 di euro e ci sarà tempo – ricorda l'Assessore – fino al 23 settembre prossimo per proporre il proprio progetto".

Banner

 

Banner

L'Avviso Pubblico, articolato in 3 Azioni e 6 tipologie è destinato al sostegno di progetti volti alla realizzazione di manifestazioni, festival, eventi di musica, teatro e spettacolo in genere, mostre d'arte, attività bandistica e concertistica, convegni e seminari, nonché edizione di opere scientifiche e audiovisive sulla storia e la cultura della Calabria. La prima Azione, a cui possono concorrere enti pubblici e privati, fondazioni, associazioni e imprese culturali, è pensata per eventi storicizzati e non storicizzati, anche di carattere innovativo e prevede tre tipologie di progetti con un cofinanziamento regionale fissato a 110.000 per la tipologia 1.1, fino a 30.000 per la 1.2, entrambe per eventi che abbiano già più di tre edizioni alle spalle, e a 20.000 per la 1.3 per gli eventi cosiddetti non storicizzati. Per le mostre nei Musei e il rafforzamento del Sistema Museale nell'Azione 2 è prevista una soglia massima di contributo regionale a 70.000 euro, mentre per la Azione 3 tipologia 1 si può optare per un cofinanziamento di 20.000 euro massimo se si tratta di bande musicali e di 30.000 nel caso di orchestre. La tipologia 3.2, invece, sostiene progetti volti alla valorizzazione di figure e momenti storici della nostra regione proposti da Fondazioni e Associazioni culturali, con una soglia di cofinanziamento regionale di 30.000 euro. Il bando completa la programmazione avviata nel 2017 e proseguita anche nel 2018. Tutte le azioni del bando puntano alla valorizzazione dei beni culturali della Calabria, condizione essenziale per poter partecipare alla selezione pubblica.

Banner

 

Le domande potranno essere presentate entro le ore 14:00 del 23 settembre 2019 via Pec, all'indirizzo bandi.iac@pec.regione.calabria.it attraverso la compilazione della apposita modulistica predisposta dal settore competente. Gli eventi e i progetti candidati possono compiersi dalla data di pubblicazione del bando (23 luglio 2019) fino al 31 agosto 2020, interessando, quindi, periodi di alta, media e bassa stagione in chiave turistica e contribuendo a qualificare l'offerta culturale in ogni periodo dell'anno. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti ai responsabili del procedimento indicati nell'avviso.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner