Il Coni lancia il Manifesto per una rinascita culturale ed economica dello sport calabrese

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Coni lancia il Manifesto per una rinascita culturale ed economica dello sport calabrese
Coni Comitato Regionale Calabria
  08 maggio 2020 11:08

“Nel periodo di emergenza cui siamo sottoposti e nelle misure di ristrettezza legate a tutti gli ambiti di natura produttiva, sociale, relazionale anche il mondo dello sport calabrese continua a lottare per la sopravvivenza”. È quanto si legge nelle premesse del Manifesto sportivo del Coni Calabria, sottoscritto dalla Giunta regionale del Comitato regionale per una rinascita culturale ed economica dello sport calabrese.

“Sarebbe inconcepibile – prosegue il manifesto - chiudere gli occhi e far finta di nulla, lasciare perire, in agonia, l’intero tessuto sociale sportivo della Calabria, che ha dato tanto alla nostra terra, sia sotto il profilo agonistico, sia sotto il profilo sociale, sia sul versante economico. Abbiamo apprezzato – prosegue la nota -, in occasione della seduta del Consiglio regionale della Calabria dedicata al bilancio, l’attenzione della Politica al nostro mondo e il tentativo di tutelare lo sport della nostra terra.

Banner

Ma tutto si è fermato alle buone intenzioni. Di fatto, nel bilancio della Regione Calabria non è stato stanziato un solo euro a favore dello sport. Dopo questa premesse, è stato ribadito che «il Coni Calabria in tutte le sue articolazioni stigmatizza inoltre il sapore propagandistico di alcune proposte che, nella migliore delle ipotesi, avevano come fine il finanziamento a pioggia, di natura clientelare, di società o gruppi di società, scavalcando Comitato Olimpico e Federazioni sportive. Non è di mancette che ha bisogno lo Sport calabrese. Lo Sport calabrese, semmai, ha bisogno di una rivoluzione culturale da parte della Politica. E di un investimento serio, congruo, trasparente e concertato con il Coni di risorse da mettere a disposizione della vigente Legge regionale, sulla scorta di virtuosi modelli già avviati in altre regioni, come la vicina Sicilia.

Banner

Per analizzare criticità e problemi e per individuare possibili soluzioni, si è concluso, pochi giorni fa, il ciclo di audizioni avviato dal C.R. CONI Calabria, su iniziativa del Presidente regionale Maurizio Condipodero, e diretto a tutte le realtà sportive del nostro territorio tra cui: FSA, DSA ed EPS.

Banner

Sono stati, infatti, coinvolti tutti i presidenti regionali attraverso delle videoconferenze on line, ai quali è stato chiesto di mostrare, attraverso un format ideato dalla Giunta Regionale del CONI Calabria, quali fossero le reali problematiche di natura generale, specifiche per la disciplina, in riferimento all’impiantistica e con un focus economico sui contraccolpi legati ai tesseramenti e alla vita stessa delle società sportive affiliate”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner