di GIOVANNI MERLO
Per siglare il 4-3 definitivo e prendersi la qualificazione per il turno successivo in Coppa Italia, al Crotone è servito il lampo del talento più brillante del proprio settore giovanile. Zak Ruggiero si è infatti presentato con un gol decisivo sul palcoscenico della sua prima gara da professionista, mandando in delirio lo Scida che già sogna di avere in casa il campioncino di domani.
Classe 2001, Ruggiero è un talento azzurro d’importazione, visti i suoi natali britannici a Bishop Auckland (Inghilterra). Protagonista in tutte le categorie giovanili del Crotone, Ruggiero si è già fatto notare anche in Nazionale, con una proficua esperienza con l’Under 17 di Serie B. Il primo anno giocato in pianta stabile con la Primavera, dopo il debutto arrivato nella stagione 2017-18, è stato condizionato da un infortunio che lo ha tenuto ai box per qualche settimana. Le 11 presenze complessive, condite da 3 reti, sono state però sufficienti ad attirare l’attenzione di mister Stroppa, che lo ha voluto con sé nel ritiro estivo della prima squadra.
Una fiducia ricambiata a suon di reti e ottime prestazioni: prima la rete decisiva nel test contro il Monopoli, poi l’apoteosi del debutto con gol tra i professionisti, per lanciare il Crotone verso il terzo turno di Coppa Italia. Subentrato al posto di Messias al 68’, Ruggiero ci ha messo sei minuti per siglare il primogol da professionista: colpo di testa vincente su assist di Molina, sorpasso all’Arezzo e pubblico dello Scida impazzito.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736