Prende sempre più corpo il dibattito sull'isola pedonale in città. Di seguito l'intervento di un attento lettore. Chiunque volesse intervenire, può farlo mandando testo e foto all'indirizzo di posta elettronica redazione@lanuovacalabria.it Intanto per chi volesse partecipare al sondaggio avviato dal nostro giornale, può farlo cliccando sul link contenuto in questo articolo (IL SONDAGGIO)
Seguo con molto interesse il dibattito che concerne l'istituzione dell'isola pedonale su corso Mazzini. Tutte le soluzioni proposte sono marginali. E sono pretestuose tutte le problematiche che vengono accampate. Intanto un'isola pedonale di 200 metri non serve proprio a niente se non ci sono attività commerciali attrattive. Il food funzione a prescindere dall'isola pedonale. I fine settimana i locali sono sempre affollati.
L'annoso problema dei parcheggi non è mai esistito se non nella mente di chi non vuole il cambiamento. Esiste da sempre il parcheggio sotto il tribunale collegato con le navette. È talmente grande che non c'è bisogno di scomodare la piazza Duomo o la piazza Rossi che dovrebbero invece essere valorizzati con arredi e magari con una bella fontana in piazza Rossi. Al Duomo mi pare che c'è, ma è come se non vi fosse.
Secondo mio modesto parere, l'isola dovrebbe partire dal Cavatore ed essere permanente con buona pace dei genitori degli alunni del Convitto, dei dipendenti della Provincia, della Posta e dei commercianti che lasciano la vettura di fronte al proprio locale. Mi rendo conto che sto parlando di fantascienza, ma penso che se vogliamo sprovincializzarci bisogna avere coraggio, determinazione.
Michele Calvano
LEGGI ANCHE QUI. I nodi dell'isola pedonale permanente nel centro di Catanzaro: attività commerciali, residenti e viabilità
LEGGI ANCHE QUI. Isola pedonale permanente nel centro di Catanzaro e il 'cronico' problema parcheggi
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736