“Pittura e poesia costituiscono, e non soltanto da oggi, un binomio culturale dei più effervescenti. In Italia, poi, parlare di arte e poesia equivale ad entrare nell’io stesso della sua gente, nel “modus vivendi” di un popolo che è stato definito, giustamente, come uno dei più fantasiosi e depositari di verità universali”. Ecco spiegato il motivo per cui l’Accademia dei Bronzi, nove anni or sono, - dice il presidente Vincenzo Ursini - ha ideato e realizzato il calendario di arte e poesia: una bella “passerella” di quadri e poesie gettata su alcuni autori contemporanei di ogni realtà regionale.
Il calendario 2020, giunto quindi alla IX edizione - sarà presentato nella sala delle Culture del comune di Tiriolo, il prossimo 7 dicembre, alle ore 15,30.
“Appare sempre più necessario quindi, - prosegue Ursini - volgere lo sguardo al bello, al creativo, a ciò che può anche diventare denuncia, e godere di quello che è, ed è stata, una sensibile intuizione dell’artista. Nel nostro calendario poesia e pittura s’incontrano per un viaggio straordinario destinato a durare un anno.
Ursini, più che soddisfatto di questa sua “nuova creatura”, nell’illustrare l’edizione 2020, ha quindi rivolto un caloroso ringraziamento al presidente dell’associazione “Teura”, Antonio Montuoro, e al sindaco di Tiriolo, Domenico Stefano Greco. Il primo “per la collaborazione offerta nel corso di questi anni”; il secondo “per aver concesso all’Accademia dei Bronzi l’uso gratuito della sala delle culture”. Un ringraziamento particolare lo ha poi indirizzato alla poetessa Maria Concetta Giorgi di Cesenatico “per i qualificati commenti alle opere di pittura selezionate”. Ha infine ringraziato tutti i poeti (Angotti Rosy, Barraco Antonina, Bernio Mariella, Biasuzzo Sabina, Bocotti Massimo, Brunasso Giuseppe, Camellini Sergio, Carnì Teresa, Codamo Salvatore, Colicchio Maria Rosaria, De Toffol Annalinda, D’Urso Marino, Errico Maria Carmela, Ferrara Iolanda Erminia, Fratto Nuccia Parrello, Giampà Silvia, Guidi Anna Maria, Lubrano Rosella, Maccioni Franco, Manca Marinella, Misasi Francesca, Panetta Rosita, Parducci Laura, Parrini Rossella, Pedatella Rocco, Ranieri Anna Maria, Rinforzi Lolita, Ritrovato Salvatore, Sinopoli Giuseppe, Tagliani Caterina, Talarico Maria Teresa, Vivona Sonia) e i pittori (Alia Amalia, Antonini Lia, Calabrò Grazia, Chiarella Giovanni, Codamo Salvatore, Furchì Modesto, Galati Giuseppe, Gallelli Mimma, Iofalo Maria, Leonardo Alfredo, Oriolo Antonella, Parducci Laura, Rizzo Caterina, Rosanò Ugo, Scillia Pino) che hanno aderito all’iniziativa.
“Senza la loro adesione e il loro sostegno - ha sottolineato il presidente dell’Accademia dei Bronzi - non avremmo potuto realizzare questa nostra nuova iniziativa. Le opere del nostro calendario apriranno (ed è questo il nostro desiderio) orizzonti nuovi. Ma per scrivere altri capitoli (ancor più consistenti e chiarificatori del nuovo itinerario artistico e letterario di questi primi anni di secolo) servirà la collaborazione di un numero sempre crescente di artisti, poeti e di addetti ai lavori. Perché solo agendo tutti insieme si potrà continuare a guardare avanti con fiducia. E perché soltanto collaborando, e senza secondi fini, l’arte e la poesia (anche quelle non ufficiali e sponsorizzate) potranno trovare uno spazio appropriato”.
“Il seme è stato piantato. Ora occorre farlo germogliare e crescere, - ha concluso Ursini - dialogando con gli altri con grande umiltà nel rispetto dei ruoli e delle qualità artistiche e letteraria di ciascuno”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736