Il litorale di Belvedere Marittimo 'scelto' da una tartaruga caretta caretta per la nidificazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il litorale di Belvedere Marittimo 'scelto' da una tartaruga caretta caretta per la nidificazione
La tartaruga "Caretta caretta" avvistata a Belvedere Marittimo
  14 luglio 2020 22:12

di CLAUDIA FISCILETTI

Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, si aggiunge a quei comuni che nelle scorse settimane hanno trovato sui propri litorali tracce di esemplari di tartarughe che hanno nidificato.

Banner

LEGGI QUI. I volontari del WWF individuano un nido con le uova di tartarughe "Caretta Caretta" sul litorale di Cassano allo Ionio

Banner

L'esemplare che è "sbarcato" a Belvedere Marittimo aveva fatto notare la sua presenza nello stabilimento "La Baia", poichè il bagnino che stava aprendo la struttura alle 6 di mattina, aveva notato una serie di ombrelloni divelti e lettini capovolti. Non solo, ad una più attenta osservazione, il bagnino ha notato delle impronte semicircolari che erano state lasciate sulla sabbia.

Banner

LEGGI QUI. Uova di tartarughe a Soverato, avvisato il WWF. Alecci: "Buono stato di salute del nostro mare"

Sono stati avvisati subito i volontari del WWF della zona, che sono prontamente intervenuti anche se prima del loro arrivo la tartaruga -di circa un metro di lunghezza- aveva ripreso il largo, forse perché disturbata o impaurita. Tuttavia, dalle descrizioni ricevute dal bagnino, i volontari hanno dedotto che l'esemplare fosse una tartaruga "caretta caretta" di circa 30 anni di età e in cerca di un posto in cui nidificare.

Probabilmente la tartaruga era nata in zona, perché solitamente tornano lì da dove sono partite. Bisogna adesso attendere la schiusa delle uova posizionate certamente da qualche parte nei dintorni.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner