di CLAUDIA FISCILETTI
Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, si aggiunge a quei comuni che nelle scorse settimane hanno trovato sui propri litorali tracce di esemplari di tartarughe che hanno nidificato.
L'esemplare che è "sbarcato" a Belvedere Marittimo aveva fatto notare la sua presenza nello stabilimento "La Baia", poichè il bagnino che stava aprendo la struttura alle 6 di mattina, aveva notato una serie di ombrelloni divelti e lettini capovolti. Non solo, ad una più attenta osservazione, il bagnino ha notato delle impronte semicircolari che erano state lasciate sulla sabbia.
Sono stati avvisati subito i volontari del WWF della zona, che sono prontamente intervenuti anche se prima del loro arrivo la tartaruga -di circa un metro di lunghezza- aveva ripreso il largo, forse perché disturbata o impaurita. Tuttavia, dalle descrizioni ricevute dal bagnino, i volontari hanno dedotto che l'esemplare fosse una tartaruga "caretta caretta" di circa 30 anni di età e in cerca di un posto in cui nidificare.
Probabilmente la tartaruga era nata in zona, perché solitamente tornano lì da dove sono partite. Bisogna adesso attendere la schiusa delle uova posizionate certamente da qualche parte nei dintorni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736