"Ripristinare subito la linea Altomonte – Cosenza. Attiva dagli anni ’60, rappresenta un servizio indispensabile per la comunità ed il territorio. È l’unica con orari di partenza e di arrivo nella fascia oraria di riferimento adeguata alle molteplici esigenze ed alle necessità di lavoratori e studenti. La sua cancellazione comporterebbe effetti negativi anche sul turismo, togliendo la possibilità ai visitatori di raggiungere la nostra destinazione".
È quanto chiede il Sindaco Gianpietro Coppola alle Ferrovie della Calabria facendosi portavoce delle diverse segnalazioni e preoccupazioni dei cittadini ed informando che in caso di esito negativo insieme agli altri comuni limitrofi, l’Amministrazione Comunale avvierà forme di protesta, anche forti, a difesa del diritto alla mobilità. Il Primo Cittadino ha chiesto un incontro all’Azienda per individuare e condividere soluzioni alternative e valutare e migliorare le condizioni del trasporto regionale di tutta l’area.
"Cancellare la linea – aggiunge Coppola – significa discriminare le comunità dell’entroterra; si vanificano gli sforzi dell’Amministrazione Comunale impegnata ad offrire servizi di qualità. Altomonte fa parte dei Borghi più belli d’Italia, è Città del Pane, Città Slow, ha ottenuto la Bandiera Verde ed è meta di migliaia di turisti italiani e stranieri. La soppressione della linea – sottolinea il Primo Cittadino – escluderebbe i cittadini ed i turisti dalla possibilità di collegarsi con ulteriori vettori su gomme e su ferrovie per raggiungere non solo Cosenza ma tutto il suo hinterland e le cittadine di Catanzaro, Lamezia Terme, Crotone, Reggio Calabria".
"La Città d’Arte ha già subito in passato tagli che hanno determinato disagi e disservizi che hanno colpito e colpiscono soprattutto le fasce meno abbienti costrette ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per spostarsi sul territorio anche per motivi di salute. A Ferrovie della Calabria si chiede di ripristinare la linea Altomonte-Cosenza con partenza alle ore 6.30 e ritorno alle ore 14.10 o comunque di sostituirla con altra analoga in orario diverso in modo da mantenere comunque inalterata nella sostanza l’offerta dei servizi minimi di mobilità locale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736