Vittoria larga, forse anche più delle attese. Le prime proiezioni ufficiali di SWG per La7 attribuiscono alla coalizione di centrodestra a sostegno di Donatella Tesei che viaggia attorno ad una forchetta di voti fra il 56.6% e il 60.6%. Molto staccato, al battesimo elettorale dopo la formazione del governo in estate, il patto civico Pd-M5S. Il candidato Vincenzo Bianconi è dato tra il 33.9% e il 37.9%. Una media di oltre 22 punti percentuali di distacco.
Il distacco è quindi netto. In attesa dei dati finali che arriveranno nella mattinata, per le forze politiche è l'ultimo test prima della Calabria e dell'Emilia Romagna. A questo punto, a maggior ragione, è scontato che il centrodestra replicherà lo schema vincente con Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Superata la questione Mario Occhiuto e designato un candidato governatore condiviso, la coalizione si presenterà ai nastri di partenza con il vento in poppa.
Grossi punti interrogativi potrebbero aprirsi per la costellazione giallorossa che dovrebbe ritentare il bis dopo questa bruciante sconfitta. A "gioire" è Mario Oliverio che aveva scommesso sul tonfo del binomio Partito democratico- Cinque Stelle per rafforzare la sua posizione, finora solitaria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736