di ANTONELLA SCALZI
Sud ostaggio delle fiamme. Il report nazionale sugli interventi che i vigili del fuoco hanno eseguito dal 10 giugno fino a ieri non lascia davvero spazio a dubbi: su 52.710 interventi posti in essere per limitare i danni a bosco e vegetazione oltre 37mila hanno riguardato il Mezzogiorno d’Italia.
La regione più colpita è Sicilia con 14.580 seguita dalla Puglia con 10.063. E su un podio di sicuro non positivo sale anche la Calabria. Nella nostra regione gli interventi sono stati 6.009. L’unico dato positivo riguarda gli incendi scoppiati o appiccati, perché il dubbio angosciante è sempre lo stesso, nelle aree protette. Sì, la Calabria almeno questo podio non l’ha conquistato. Sullo sfondo comunque c’è un patrimonio immenso e bellissimo andato in fumo senza dimenticare i costi enormi che lo Stato deve mettere in conto per gli interventi.
Basti pensare che in tutta Italia sono state 2.217 le ore di volo dei Canadair e ben 11.277 i lanci di estinguente. E la situazione non migliora, anzi, rispetto all’anno scorso è andata decisamente peggio perché nel 2018 le ore di volo dei Canadair furono soltanto, si fa per dire, 932 e i lanci di estinguente 5.687. Costi, danni e paura perché ogni incendio sempre per causare allarme e quando colpisce zone abitate pure paura e conseguenze perché, anche in assenza di vittime e feriti, le evacuazioni non sono mancate.
Nulla ovviamente in confronto allo scempio che sta subendo proprio in questi giorni la foresta Amazzonica, ma l’estate per l’Italia è sempre stata e rimane ancora una stagione critica per gli incendi soprattutto tenendo conto del fatto che sono davvero pochi i roghi che scoppiano per combustione naturale. Gli altri, troppi, sono dolosi o causati da comportamenti poco accorti di vacanzieri distratti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736