Dal 19 agosto al 25 agosto, Badolato sarà popolato di artisti di ogni genere con la quarta edizione di “Insegui l’Arte – Festival della Ri-Conoscenza”, finanziato dalla Regione Calabria. L’itinerario artistico del festival con l’installazione di mostre e attraverserà il centro storico, dove i visitatori, guidati da una mappa, potranno scoprire i ruderi, “Catoja”, chiese, vecchie dimore e nobili palazzi. Ricco il cartellone che spazia dalle mostre, ai laboratori di pittura e di danza con le musiche afrocubane. E non solo, presentazione libri, di cui due sotto forma di concerti, spettacoli teatrali, escursioni, percorso enogastronomico e tantissimi i concerti serali che si concluderanno con quello di Erica Mou.
Si parte lunedì 19 con un vernissage e spettacolo “Uccelli in parata” degli artisti di strada di Amarte Teatro-P. A seguire, alle 23.00, al Bastione, Adamà in “Musiche tra cielo”, alle 22,00, nel quartiere Santa Barbara. Il 20 agosto alle 23,00 a Badolato Borgo, Boto Cissokho quartet, musica oltre i confini. Il 21 spettacolo fuori programma “Pupi siamo”, alle 21,45 al Teatro comunale di Badolato marina, a cura di MigraMenti, Teatro del Carro, progetto di Gianfranco Quero con Marco Natalucci e Gianfranco Quero. Regia e adattamento Scenico - Gianfranco Pedullà Produzione - Teatro Popolare d’Arte. Sempre il 21 in Piazza San Nicola a Badolato Borgo, si terrà la "Ri-Conoscenza”, a cura del “Club dei Vedovi Neri”, A Ciambra” di Jonas Carpignano, introdurranno: Ida Dominijanni, giornalista e saggista; Emiliano Morreale, critico cinematografico, Giuliana Holm esperta di cine turismo.
La sera del 22 agosto tanti gli spettacoli previsti: alle 22,00, al Convento degli Angeli, Badolato Borgo “Amunì” concerto. Alle 24,00 tutti in pista con il dj Fabio Nirta. Il 23 agosto in Vico San Domenico a Badolato Borgo, alle 23,00 teatro con “Teresa, un pranzo di famiglia”, con Anna Maria De Luca, produzione Teatro del Carro. Alle 23,00 ci si sposta alla Chiesa dell’Immacolata a Badolato Borgo con il concerto “Abyss e, in Piazza San Nicola a Badolato Borgo alle 21 Badolato amore amaro, di Andrea Fiorenza.
Il 24 ad animare Piazza Castello sarà il concerto “Brigan Rua San Giacomo”. Il 25 agosto alle 22,00, chiesa dell’Immacolata a Badolato Borgo Erica Mou in concerto. Alle 21:00 al Convento degli Angeli, Badolato Borgo, “Un amore pizzicato di Giuseppe Vivace” e “Le voci dell’eco di Daniela Rabìa”. Sempre nei pressi della chiesa di San Domenico a Badolato Borgo a deliziare i palati dei presenti “Slow borgo”, tour del gusto, a cura di Slow Food Soverato e Comunità Terra Madre “Borghi in Comunità”
Variegato e nutrito anche il programma giornaliero. Il 23 agosto alle 18,30 in Piazza Municipio, Badolato Borgo, presentazione dei libri “Marzo per gli agnelli” di Mimmo Gangemi e “La Genovese, una storia d’amore e di rabbia” di Enrico Fierro. Il 20 agosto in Piazza Municipio a Badolato Borgo, laboratorio di danza afrocubana e percussioni a cura di Kenya Iglesia e Boto Cissokho. Il 21 e 22, alle 17,00, Chiesa degli Angeli di Badolato Borgo “Le pietre non muoiono mai”, laboratorio di Acquerello, a partire dai 10 anni, a cura di Roberto Giglio. Il 24 e 25 in Piazza Municipio a Badolato borgo, alle 16,30 laboratorio di fotografia e storytelling a cura di Valentina Procopio. Il 18 agosto, giornata di escursioni con partenza alle 7,30 da Piazza Fosso a Badolato borgo, percorso dalla Casermetta forestale di Badolato al Piano del Pecoraro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736