"INTERconNETiamoci...ma con la testa!": seconda tappa del service nazionale negli istituti scolastici di Colosimi, Bianchi, Scigliano e Pedivigliano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "INTERconNETiamoci...ma con la testa!": seconda tappa del service nazionale negli istituti scolastici di Colosimi, Bianchi, Scigliano e Pedivigliano
L'iniziativa

Promosso dal Lions Club "Lamezia Terme Valle del Savuto"

  16 dicembre 2022 11:02

Il Service, promosso dal Lions Club "Lamezia Terme Valle del Savuto", trova l'entusiastica accoglienza del dirigente Scolastico Vincenzo Tedesco.

La formazione nel campo della Sicurezza Informatica nei confronti delle nuove generazioni ha lo scopo di sviluppare la consapevolezza nell’uso sicuro dei nuovi media.

Banner

L'obiettivo è quello di evidenziare le opportunità ed i possibili pericoli di internet, offrendo strumenti tecnici e comportamentali attraverso cui difendersi dalle insidie della rete.

Banner

Nella mattinata odierna, l'ingegnere Piero Fontana, esperto di sicurezza informatica ed ideatore del progetto, ha relazionato in videoconferenza - con l'ausilio di strumenti multimediali (slide e video) - con gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado dei quattro Istituti Scolastici del Cosentino. 
Tra gli argomenti trattati: opportunità e rischi del web; Social e privacy: le trappole da evitare; 
Il cyberbullismo, il grooming, i troll, gli hacker, le fake news,la netiquette.

Banner

A supporto dell'iniziativa le docenti Pellicone, Pugliano e Pedace dell' Istituto di Colosimi, il professor Altomare di Bianchi, il professore Coccari di Pedivigliano e le professoresse Greco e Caira di Scigliano.

Il presidente del Lions Club Rocco Chiriano ha espresso "grande soddisfazione per il coinvolgimento dei ragazzi, i quali hanno manifestato grande interesse per la problematica - di grande attualità - della navigazione in sicurezza.

Tale eccellente service sarà realizzato in numerosi altri Istituti Scolastici Calabresi, grazie alla lungimirante collaborazione dei Dirigenti Scolastici, al fine di raggiungere quanti più giovani sia possibile e formarli ad una navigazione consapevole".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner