- L’esperienza conclusasi a Trani ha rappresentato per te un tassello molto significativo, raccontaci.
L’evento si è svolto su Corso Vittorio Emanuele in pieno centro a Trani, organizzato dall’Associazione Culturale Forme di Elena Brulli e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Tanti sono stati i partecipanti a questa meravigliosa iniziativa e a condurre la serata è stato Angelo Contaldo.
Quella sera ero emozionatissima, perché sarebbe stata la presentazione ufficiale nella Regione che ho scelto e mi ha scelta per lavorare. A fine serata ricordo gli applausi e poi le molte persone che si sono avvicinate a farmi i complimenti e a farsi le foto, sono scoppiata in lacrime perché dopo anni di sacrifici e di battaglie ho raggiunto un altro meraviglioso traguardo.
- Un cammino che parte da lontano, dalle tue origini, quello legato al mondo della creazione e della moda. Potremmo dire buon sangue non mente, vero?
Verissimo, tempo fa una mia cugina materna, ha voluto ripercorrere la storia della nostra famiglia nobile scappata dalla Francia dalla Rivoluzione francese e rifugiata in Italia. Da lì la scoperta di un nostro antenato, in particolare, formatosi presso la prima scuola per sarti a Catanzaro, immaginate la mia felicità perché non mi spiegavo come mai già fin da piccola amavo svestire le Barbie per poi vestirle con abiti di strofinacci creati da me.
- Che studi hai intrapreso e cosa ne pensava la tua famiglia?.
Sono laureata in scenografia e design presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e negli anni ho ottenuto attestati come Visual Merchandising, esperta di moda, wedding planner, personal shopper e altri attestati professionali. Mi sono stati riconosciuti anche dei premi come Onorificenza di Artista d’ eccellenza dalla Camera Regionale Arti e Moda, dall A.S.D. Team Donato e dal Gruppo Italiano Les.
Infine ho partecipato come stilista agli eventi Raduno Regionale Club Ferrari, concorso di bellezza Yves Rocher France, Miss Sensation Profumerie, Miss Europe Continental Italy e per concludere ho partecipato alla Fashion Week di Cosenza.
In tutti questi percorsi la mia famiglia mi ha sostenuto al 100% oltre ad avermi seguita in tutti gli eventi, anche tramite telefono quando ero lontana. I miei famigliari rappresentano il mio pilastro e la mia forza, ma più di tutto amo quando i loro occhi sono commossi, lì capisco tutto l’amore che vorrebbero esprimermi in quel momento.
- Parlaci della tua prima creazione.
Il mio primo abito è stato creato 10 anni fa, disegnato e creato ispirandomi all’eleganza di Grace Kelly. Ancora ricordo quando sono entrata per la prima volta nel negozio di tessuti, il profumo e la sensazione al tatto quando presi la stoffa taffetà nelle mani, sappiate che ancora oggi ho le stesse sensazioni. Quell’abito in molte mi chiesero di venderlo ma ho sempre detto di no, resterà con me per poi esporlo nel mio primo Atelier.
- Generalmente quando crei i tuoi abiti a cosa ti ispiri?.
Entro in un mondo tutto mio, creo con la musica, appoggio la stoffa al manichino e inizio a creare. Dico sempre che mi ispiro agli anni passati, ed è vero, perché amo l’eleganza e la raffinatezza di molti Stilisti che per me sono i miei maestri come Valentino, Versace, Armani e Ferrè.
- Sappiamo che presto dovrai lasciare Catanzaro per portare avanti un altro progetto molto ambizioso, ti va di anticiparlo?.
Presto tornerò in Puglia, con la mia squadra abbiamo in mente di portare avanti la moda eco, e non perché sia di moda questo stile, soprattutto perché negli anni si sono persi la lavorazione di tanti tessuti naturali, e non solo riporteremo in vita i ricami fatti come facevano le nostre nonne, credo che dovremmo portare avanti queste meraviglie e tramandarle. E se, fra qualche anno andrà tutto secondo le mie aspettative aprirò il mio Atelier, ma vorrò insegnare l’arte del cucito e non solo, molti stilisti emergenti avranno l’occasione di esporre i loro lavori, voglio dare delle occasioni a giovani che come me si vogliono mettere in gioco.
- Sappiamo però che un altro progetto altrettanto importante ti attende qui tra un mese.
Giorno 9 Dicembre ore 21:00 al Teatro Casalinuovo di Catanzaro, ci sarà una stupenda serata “Ri….Vista” organizzata ogni anno da Fausto de Gregorio. Si tratta di una vetrina artistica musicale che ripercorrono i revival anni 70, ogni anno invitano personaggi di livelli internazionali, pensate che anni fa è stato invitato e premiato Mogol. Quest’anno ho l’onore di partecipare come stilista, ma non sarò sola perché mi appoggeranno amici come ASD Donato Team di Caterina Donato, New Kines A.S.D. di Ruben Gagliardi, Valery Hair e tanti altri amici. Quindi vi invitiamo a partecipare perché sarà un evento fantastico. Ovviamente colgo l’occasione per ringraziare la Camera di Commercio ed il Comune di Catanzaro per il prezioso sostegno che cresce e si consolida di anno in anno.
- Cosa vuoi dire a tutti coloro che possiedono la tua stessa passione, il tuo stesso sogno?
Di non arrendersi, di combattere, di non temere il lasciare la propria terra per fare esperienza, con l'obiettivo di tornare un giorno, questo lavoro è difficile, soprattutto in una regione come la nostra, ma " Se ci credete e vi impegnate, le soddisfazioni arriveranno".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736