Intossicazione da botulino, salgono a 6 le persone ricoverate nel Cosentino

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Intossicazione da botulino, salgono a 6 le persone ricoverate nel Cosentino
Ospedale civile dell'Annunziata di Cosenza
  07 agosto 2025 15:57

Sale il numero delle persone intossicate dopo aver mangiato un panino a Diamante, sulla costa tirrenica cosentina. Nella notte una donna di 42 anni è stata ricoverata nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Cosenza. La donna, originaria di Diamante, avrebbe accusato gli stessi sintomi dei due ragazzi di 17 anni che sono già ricoverati all’Annunziata sempre in Terapia intensiva. Uno dei due è in condizioni gravi. Le loro condizioni sono costantemente monitorate da tutto il personale della Terapia intensiva. In queste ore, da quanto si è appreso, dovrebbe arrivare in ospedale anche un altro ragazzino che presenta gli stessi sintomi dei due 17enni e che aveva mangiato lo stesso panino con broccoli e salsiccia comprato da un venditore ambulante sul lungomare di Diamante.

LEGGI ANCHE QUI. Diamante, panino con broccoli comprato da ambulante: due 17enni gravi in terapia intensiva

Banner

Secondo una prima ricostruzione della vicenda, i tre ragazzini in vacanza sull’Alto Tirreno cosentino  hanno mangiato un panino con broccoli e salsiccia acquistato da un venditore ambulante sul lungomare. Quando sono tornati a casa hanno iniziato a sentirsi male e a manifestare sintomi quali vomito, diarrea e dolori addominali.

Banner

Si tratta di sintomi che fanno pensare a una intossicazione da botulino. Due di loro sono stati portati al pronto soccorso di Cetraro e quindi poi trasferiti d’urgenza a Cosenza dove sono stati ricoverati in Terapia intensiva e monitorati costantemente. Questa notte è giunta poi in ospedale una 42enne del luogo che avvertiva gli stessi sintomi e aveva mangiato lo stesso panino acquistato dall’ambulante. Al momento i tre ricoverati sono tutti tenuti sotto controllo ed è stato loro somministrato un siero utilizzato per l’intossicazione da botulino.

Banner

Da quanto si è appreso, l’Azienda sanitaria provinciale avrebbe prelevato dei campioni di cibo per verificare che cosa possa essere successo. 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner