Dal 3 al 5 Ottobre, presso l’Università della Calabria, si è svolta l’ISMIS 2022, conferenza consolidata e prestigiosa per lo scambio degli ultimi risultati della ricerca nella costruzione di sistemi intelligenti. Il tema della conferenza di quest'anno si è sviluppato su due direzioni: "Verso un'intelligenza artificiale affidabile" e "Intelligenza artificiale incentrata sull'uomo".
Con questo focus, ISMIS 2022 ha inteso contribuire alle sfide emergenti relative allo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale in grado sia di "comprendere" che di "essere comprensibili" dagli esseri umani, adattandosi a complessi ambienti del mondo reale e interagendo in modo appropriato in contesti sociali complessi. L'obiettivo principale è stato quello di fornire una piattaforma per un utile scambio tra teorici e professionisti e di promuovere la fertilizzazione incrociata delle idee. Tra gli sponsor ufficiali è stato presente il Polo ICT e Terziario Innovativo PITAGORA insieme a DNA:LAB, quale azienda capofila del POLO, con uno stand finalizzato alle attività promozionali. La conferenza è stata l’occasione per promuovere le attività ed i servizi delle aziende ed avviare proposte di partnership con operatori del settore nazionali ed internazionali.
Il contesto è stato particolarmente stimolante non solo per gli argomenti trattati che hanno riguardato aree quali Sistemi basati su vincoli, Sistemi autonomi, Applicazioni (configurazione, Internet of Things, servizi finanziari, e-Health ...),Interfacce utente intelligenti, Modellazione utente, Calcolo umano, Causalità e apprendimento automatico, Etica e intelligenza artificiale, ma anche per presentare l’attività istituzionale del POLO PITAGORA con particolare attenzione alle iniziative di SMILE” - Cluster Tecnologico Nazionale, (EDIH) con la specializzazione nel settore Active & Healthy Ageing e Smart Living, che vede il POLO PITAGORA unico partner per la Calabria.
Nella sessione di oggi, che ha previsto un Industrial Forum e uno Student Forum, il POLO ha interagito con il mondo dell'industria, dei ricercatori e degli studenti, nell'ambito dei temi della conferenza, con lo scopo di avviare processi virtuosi di collaborazioni e trasferimento di conoscenze.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736