


Il partito rafforza il proprio radicamento territoriale con la nomina di Carmelo Guido a Commissario cittadino di IdM per la città di Cosenza.
La nomina è maturata al termine di un percorso di avvicinamento politico e a seguito di un incontro svoltosi presso la segreteria di Italia del Meridione, alla presenza della segretaria provinciale Annalisa Alfano, del segretario regionale Emilio De Bartolo e del leader di IdM Orlandino Greco. Un momento di confronto che ha confermato la volontà del movimento di strutturarsi in maniera sempre più solida e organizzata nei centri urbani strategici della Calabria.
Carmelo Guido rappresenta una figura di lungo corso della politica cosentina, con un curriculum politico e istituzionale significativo. È stato consigliere comunale di Cosenza dal 1997 al 2002, durante la sindacatura di Giacomo Mancini, e successivamente dal 2002 al 2006 nella sindacatura di Eva Catizone.
Nel corso dei suoi mandati ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui la presidenza della Commissione Attività Produttive con l’amministrazione Mancini e la presidenza della Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici durante la giunta Catizone. È stato inoltre presidente della IV Circoscrizione di Cosenza, prima della loro abolizione, consolidando un rapporto diretto e costante con i quartieri e le comunità cittadine.
Nel motivare la sua adesione a Italia del Meridione, Guido ha sottolineato come il progetto politico di IdM lo abbia colpito per la capacità di fondare l’azione politica sull’ascolto e sulla valorizzazione delle istanze del territorio, evidenziando al tempo stesso che la leadership di Orlandino Greco riesce a incarnare in modo autentico una visione politica concreta, partecipata e radicata nelle comunità.
Sulla stessa linea il commento del leader di Italia del Meridione, Orlandino Greco, che ha espresso piena soddisfazione per la nomina: “L’ingresso di Carmelo Guido rappresenta un valore aggiunto per il partito e siamo certi che la sua esperienza e il suo radicamento politico sapranno imprimere a IdM nella città di Cosenza un ulteriore slancio, partendo dalle prossime elezioni comunali, dove Italia del Meridione sarà presente con una propria lista, pronta a confrontarsi con le sfide che attendono la città”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797