Jasmine Cristallo ospite dalla Gruber. "La fase delle Sardine? C'è un approccio di cura. E' un movimento orizzontale"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Jasmine Cristallo ospite dalla Gruber. "La fase delle Sardine? C'è un approccio di cura. E' un movimento orizzontale"
Jasmine Cristallo
  19 dicembre 2019 23:04

La catanzarese Jasmine Cristallo è sempre più uno dei punti di riferimento ed uno dei volti più ricorrenti delle Sardine. Questa sera, la referente del movimento è stata ospite della trasmissione “Otto e Mezzo”, condotta da Lilli Gruber, insieme ai giornalisti Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, e a Alessandro De Angelis, vice-direttore di Huffington Post.

E’ un momento delicato per le Sardine, chiamate ad incardinarsi in un binario più solido dei social e delle piazze per poter sopravvivere. Il movimento è accusato da alcuni media nazionali di essere senza contenuti e di essere eccessivamente di sinistra. Su quest’ultimo aspetto Jasmine Cristallo ha chiarito: “L’invito è raccolto soprattutto da persone di sinistra. Io rivendico l’essere di sinistra perché per me è un’istanza dell’essere: è una categoria dello spirito”. Cristallo ha puntualizzato che le Sardine sono un gruppo “orizzontale” nel senso che ci sono dei portavoce, ma senza dei leader con l’accezione classica. Tra sei mesi ci sarete ancora?, ha chiesto Gruber. Cristallo ha detto: "Questo movimento non nasce per diventare un partito e se ci saremo ancora non dobbiamo dirlo noi. Noi continuiamo con ad invitare e saremo felici di poter constatare che le piazze tornano ad essere quelle che devono essere: il racconto della democrazia".

Banner

Il pericolo, individuato da Travaglio, è che qualcuno ci metta il cappello o faccia “un’appropriazione indebita” del patrimonio potenziale delle Sardine, avvicinandosi delle “scorie”. “Il fenomeno è molto vasto – ha spiegato Cristallo-. Come in tutte le interazioni umane ci possono essere delle cose pericolose. Questa creatura va preservata. Ce la stiamo mettendo tutta. Il mio contatto è soprattutto con le persone del Sud. Ci sono degli incontri, degli scambi. Se c’è qualcosa che non va comunichiamo. C’è una cura da parte di tutti. Ci rendiamo conto che l’uscita (negativa, ndr) del singolo può rovinare tutti. C’è un approccio di cura”.

Banner

Poi è subentrato il tema della rabbia. Inserito da De Angelis come possibile catalizzatore anche per le Sardine, Cristallo lo ha convertito nel: “Non essere indifferenti davanti al prodotto dell’odio per bonificare un prodotto basato sulla paura”. Il riferimento era alla paura dell’invasione dei migranti. All'inizio della trasmissione si è parlato dei decreti sicurezza del Conte 1 e della possibilità di modificarli o eliminarli.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner