Jasmine Cristallo vince il Perdi Salvini: "E' un premio per il Sud che resiste"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Jasmine Cristallo vince il Perdi Salvini: "E' un premio per il Sud che resiste"

  01 settembre 2019 17:53

Jasmine Cristallo ha vinto il “Perdi Salvini”. Ieri, nel corso della kermesse organizzata da Il Fatto Quotidiano per celebrare i dieci anni dalla nascita del giornale (leggi qui), la pasionaria catanzarese ha ottenuto l’ironico premio in contrapposizione al “Vinci Salvini”, ideato invece dallo staff del leader leghista. È l’iconico tributo per essere stata la donna che si è inventata la rivolta dei balconi per contrastare il ministro dell’Interno, diventata virale e rilanciata da buona parte della stampa nazionale.

Critstallo era attorniata da pezzi grossi del giornalismo italiano. Fra gli altri c’erano Peter Gomez, Antonio Padellaro e il direttore del Fatto Marco Travaglio. Quest’ultimo ha rivelato di conoscere Cristallo da parecchio tempo, prima della nascita del giornale, e non ha nascosto la sua simpatia nei confronti dell’attività dei “comitati di accoglienza” organizzati in occasione dei comizi di Salvini per contestarlo.

Banner

«Il premio non è per me. È per il Sud che lotta, per il Sud che resiste», ha dichiarato sul palco Cristallo. «È per un Sud – ha proseguito - che ha un’altra narrazione. Troppo spesso è massacrato da ben altre narrazioni. Questa cosa è nata al Sud, è partita dal Sud».

Banner

La rivendicazione di Cristallo suona come il tentativo di dare una scossa al meridione e anche alla sua città. «Catanzaro – ha detto nelle ore successive alla partecipazione alla festa a La Versiliana-, negli ultimi anni, è finita nelle cronache nazionali soltanto per episodi di gossip o per fatti di criminalità. Adesso, con la mia iniziativa, Catanzaro ha avuto un'immagine positiva in tutto il Paese, dando prova che si può reagire e non siamo succubi di nessuno».   

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner