La Congrega "Tre Colli" racconta il morzello a due viaggiatori del gusto "on the road" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Congrega "Tre Colli" racconta il morzello a due viaggiatori del gusto "on the road" (VIDEO)
Antica Congrega Tre Colli
  09 agosto 2019 14:14

di PAOLO CRISTOFARO

CATANZARO - Questa mattina, alle 10, la tradizione del buon cibo calabrese e del morzello, si è mescolata al tema del viaggio, dei tuor on the road, creando un momento di straordinaria condivisione di esperienze e di storie. Difatti, l'Antica Congrega "Tre Colli" di Catanzaro - presidente Stefano Alcaro, vicepresidente Francesco Bianco - ha accolto, presso il complesso monumentale del San Giovanni, due giovani designer e viaggiatori, Valentina Raffaelli e Luca Boscardin. I due, che vivono e lavorano ad Amsterdam, stanno viaggiando per tutta Italia con "Big Blu", un furgone appositamente attrezzato con il quale raggiungono tutti i paesini più particolari alla scoperta delle antiche ricette della tradizione culinaria italiana, per raccontarle, scoprirle e farle vivere o rivivere.

Banner

Banner

Non poteva mancare, tra le tappe di questo affascinante tour "on the road", una fermata a Catanzaro, tra i palati sopraffini degli "adepti" dello storico morzello del capoluogo, ricetta antica e saporita, che racconta la tradizione e la storia della cucina povera meridionale. Alla fine del viaggio di Valentina e Luca, verrà pubblicato un libro intitolato "Scarti d'Italia", che si rifà agli scarti animali - da cucina - che vengono utilizzati quasi sempre per le più originali e antiche ricette della penisola. In questa pubblicazione non mancherà, dunque, un riferimento al nostro morzello, che viaggerà fuori regione, per l'Italia e anche all'estero.

Banner

Nel corso dell'incontro, a Catanzaro, il presidente della Congrega, Stefano Alcaro, ha raccontato le ricette locali ai due giovani esploratori del gusto, mostrando anche la tipica "pitta", fedele compagna del prelibato piatto "carnivoro" e piccante della tradizione calabrese e catanzarese. Luca e Valentina, invece, hanno raccontato ai presenti la loro esperienza in giro per i paesi d'Italia, a caccia di ricette e di storie da raccontare. Senz'altro un'iniziativa positiva, molto curiosa e utile a Catanzaro per raccontare fuori confine le proprie storie di gusto e di passione e ai due appassionati viaggiatori per arricchire il loro bagaglio di emozioni da portare non solo nel libro che pubblicheranno, ma anche in quello della vita.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner