L’Istituto d’Istruzione Superiore “Mancini - Tommasi” di Cosenza ed il Dipartimento di AGRARIA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria organizzano venerdì 29 maggio con inizio alle ore 10.00 un seminario telematico su “La frutticoltura del futuro”.
Negli ultimi anni la pressante esigenza di individuare modelli frutticoli sempre più sostenibili sta portando i frutticoltori a rivolgersi sempre di più alla tecnologia. Le nuove tecnologie consentono, infatti, di praticare un nuovo modello di frutticoltura, capace nel contempo di assecondare le esigenze delle piante e di essere rispettoso dell’ambiente. Tale modello colturale, definito comunemente frutticoltura di precisione, si basa sulla determinazione e l’interpretazione della variabilità spazio-temporale di parametri pedo-ambientali, vegetazionali e di produzione. L’acquisizione di queste informazioni consente ai frutticoltori di fare delle previsioni sulla produzione sia per quanto riguarda gli aspetti quantitativi che per quelli qualitativi, nonché di verificare la bontà delle tecniche di coltivazione adottate, suggerendo le eventuali modifiche da apportare nella gestione agronomica del frutteto.
L’automatizzazione completa del rilevamento di parametri funzionali in frutteto consente, inoltre, di svincolare queste attività dalla disponibilità di personale, il che può essere utile in caso di coltivazione di aree marginali, o per la misura metodica e accurata di numerosi parametri funzionali. Per praticare la frutticoltura di precisione, oltre ad un’adeguata strumentistica, servono specifiche conoscenze da parte degli operatori. Per formare queste figure professionali è fondamentale avviare un percorso modulare che parta dagli Istituti d’Istruzione Superiore e si concluda all’Università.
E’ proprio in questa ottica di collaborazione sinergica che l’Istituto d’Istruzione Superiore “Mancini - Tommasi” di Cosenza ed il Dipartimento di AGRARIA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria hanno organizzato questo seminario che ha lo scopo di illustrare ai giovani studenti le basi della frutticoltura di precisione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736