"La memoria del criceto. Viaggio nelle amnesie italiane” nel libro di Sergio Rizzo giovedì ospite della libreria Ubik

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "La memoria del criceto. Viaggio nelle amnesie italiane” nel libro di Sergio Rizzo giovedì ospite della libreria Ubik
Sergio Rizzo
  19 novembre 2019 16:27

"Non è vero che i criceti sono poco intelligenti. Il loro problema è un altro: hanno una pessima memoria. Se uno stimolo non viene ripetuto moltissime volte, se ne dimenticano. Ma non sono i soli: questo problema lo hanno anche interi Paesi, come l’Italia. Da più di un secolo diciamo di voler combattere la corruzione, ma non riconosciamo le sue radici e creiamo leggi che la incentivano. Per non parlare delle grandi opere: dalle Autostrade alla Tav, ci lamentiamo che non si riescono a costruire o a completare. Però facciamo di tutto perché finisca sempre così. O della guerra ai privilegi del Palazzo: un ritornello che ci accompagna da decenni. Senza che la guerra si riesca mai a vincere. La storia del potere e delle sue appendici si ripete sempre uguale a se stessa".

Sergio Rizzo - attualmente vicedirettore di “Repubblica” e autore di tanti libri come “Rapaci”, “La cricca” e “Razza stracciona”, nonché, con Gian Antonio Stella, del plurivenduto “La Casta” - sarà giovedì 21 novembre alla libreria Ubik di Catanzaro, nel quartiere marinaro, alle 18.30, per presentare “La memoria del criceto. Viaggio nelle amnesie italiane”.

Banner

"Un catalogo esilarante e al tempo stesso desolante di vicende e lotte che appartengono al nostro passato e si ripetono tragicamente oggi senza soluzione di continuità. Così scopriamo la catena italiana di intrecci ricorrenti, di tira e molla e di leggi rimandate, approvate, blindate e poi mai veramente applicate.  Una galleria di storie sotterranee che denuncia l’eterna ripetizione delle promesse e delle menzogne con cui siamo stati felicemente ingannati e continuiamo a ingannare noi stessi. Dalla privatizzazione della Rai al salvataggio dell’Alitalia, sino alla lotta alla burocrazia: in Italia tutto ci è sempre già stato promesso dalla politica. Solo che lo abbiamo dimenticato, e così continuiamo a ripetere sempre gli stessi errori".

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner