Nella serata di lunedì 28 aprile, nella prestigiosa sede della Biblioteca diocesana SS Nilo e Bartolomeo, di Corigliano Rossano (centro storico di Rossano), si è tenuto un interessante evento culturale ed ecclesiale, la presentazione dell’opera, “La parola non si ferma mai. Studi per sua eccellenza monsignor Antonio Cantisani”. L’opera in tre volumi, è una miscellanea di saggi di studiosi e collaboratori che hanno conosciuto il vescovo di Rossano e poi Catanzaro.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Arcidiocesi di Rossano Cariati, in sinergia con l’Archivio Storico Diocesano e la stessa Biblioteca, è stato anche un omaggio alla figura di Mons. Cantisani, uomo di Dio che ha donato la sua umanità a servizio degli uomini, dei più bisognosi.
L’evento, moderato dalla dott. Achiropita Tina Morello, presidente dell’Associazione Idee in movimento, ha avuto inizio con i saluti di don Gaetano Federico, Direttore della Biblioteca e dell’Archivio diocesani, a seguire il primo relatore e curatore, il professore Luigi Mariano Guzzo, docente all’Università di Pisa che ha proposto un’analisi scientifica e giuridica del magistero di Mons. Cantisani evidenziando il suo incessante impegno per le problematiche sociali e per una visione di Chiesa più vicina agli ultimi e più attenta alle sfide del nostro tempo.
Il professore Alberto Scerbo, docente dell’Università Magna Græcia, anch’egli curatore dell’opera, ha delineato i momenti salienti della progettazione e realizzazione dei volumi fino alla sua pubblicazione. Cantisani era un uomo che riusciva sempre a stupire per la lucidità della sua analisi e per la sua capacità di trasmettere con passione messaggi profondi e coraggiosi. Egli era capace di affrontare temi difficili con mitezza ma anche con fermezza. Alberto Scerbo ha poi ricordato l’inizio e le esperienze del suo cammino come arcivescovo di Rossano, continuate poi nella città di Catanzaro.
A seguire don Gaetano Federico ha introdotto la sua relazione ricordando aneddoti e insegnamenti ricevuti dal vescovo Cantisani durante la sua permanenza in seminario.
La serata è stata intervallata con letture di brani tratti dai volumi dell’opera, a cura del gruppo culturale “Amici dell’arte di Corigliano Rossano” diretto dal professore Giuseppe De Rosis.
Interventi spontanei dal nutrito pubblico di chi conobbe personalmente Mons. Cantisani, con ricordi personali e aneddoti inediti.
La conclusione dell’interessante incontro è stata affidata a Mons. Maurizio Aloise arcivescovo di Rossano Cariati, il quale ha evidenziato l’episcopato di Cantisani, i suoi insegnamenti, esortando tutti a proseguire nel cammino del suo esempio pastorale.
L’evento non ha voluto essere solo la presentazione dell’importante opera “La Parola non si ferma mai” ma omaggiare ed onorare un uomo di grande fede che con il suo esempio ha segnato indelebilmente la vita delle diocesi di Rossano e Catanzaro e di quanti lo hanno conosciuto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736