La passione per il cibo dell'agrischef Barbieri premiata a Fuscaldo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La passione per il cibo dell'agrischef Barbieri premiata a Fuscaldo
BARBIERI FUSCALDO
  05 agosto 2019 13:05

Per quella passione che si fa ricerca minuziosa e capacità di valorizzare e promuovere la regione intera attraverso il linguaggio del cibo, espressione emozionale e finestra sul patrimonio culturale ed identitario dei territori. È, questa, in sintesi, la motivazione del Premio che la Città di Fuscaldo ha conferito all’agrichef Enzo Barbieri per l’impegno che da oltre 50 anni lo vede efficace ambasciatore della migliore e più autentica identità calabrese nei territori di tutte e cinque le province e fuori dai confini regionali.

La Famiglia Barbieri continua a collezionare riconoscimenti e apprezzamenti. L’ultimo è quello del Premio Fuscaldo: Alici in Festival dedicato alla carriera, alle opere meritorie e alle attività di personaggi illustri che sono diventati punto di riferimento per i calabresi e la nostra regione. Frittelle di alici, fiori di zucca e zucchina in pastella. Zuppa contadina marinara di moscardini, calamari, seppie, alci e pomodorini su fetta di pane autentico. Alici in tortiera con cipolla di Tropea, pomodorini pizzutelli siccagni e mollica di pane, riso di Sibari Carnaroli con alici. Vini del territorio, crostatata con confettura e passito. È stato questo, il menu proposto da Enzo Barbieri per l’importante e visitatissimo evento turistico e culturale di Fuscaldo.

Banner

"Una manifestazione – ha detto l’Agrichef intervenendo – della quale condividiamo metodi, contenuti ed obiettivi". Dallo show cooking promosso nei giorni scorsi dalle Terme Sibarite, nel Centro Storico di Cassano, per  Sybaris, la Grande Bellezza – Ripartiamo dalle cicogne, il riuscitissimo evento dedicato al fango termale dell’antica Sybaris alla nona edizione dell’evento promosso con molto successo dall’Amministrazione Comunale guidata da Gianfranco Ramundo e che si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura, la storia e l’arte attraverso la gastronomia e la riscoperta delle tradizioni. – Sono, questi, in ordine di tempo, soltanto alcuni degli appuntamenti che hanno visto protagonista lo staff Barbieri in lungo ed in largo per la Calabria.

Banner

 

Banner

Il tour enogastronomico dell’esperienza imprenditoriale Barbieri, continua. Fino a domani, Domenica 4 il team guidato dall’agrichef di Altomonte sarà ancora a Fuscaldo per Alici in Festival. Sempre domani sarà presente anche a Frascineto per la sesta edizione della Festa del Vino.

 

Sabato 10 ad Altomonte Barbieri sarà protagonista nella Notte Bianca e Domenica 11, a Vaccarizzo Albanese per la 37esima Rassegna del Costume Arbëreshë. Sarà possibile degustare i piatti della memoria preparati da Barbieri anche Lunedì 19 a Ricadi, nell’ambito dello Street Food Festival, un festival identitario fortemente legato alla tradizione.

 

Il 22 Agosto a Palmi in occasione della Varia, Barbieri sarà protagonista, insieme ai colleghi chef del Buon Ricordo, della Cena in Villa e Venerdì 30 agosto ad Aprigliano nel borgo antico, nell’ambito dell’evento Calici a corte.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner