Alla presenza di tante autorità, la Polizia Penitenziaria,oggi, anche a Castrovillari,nel Castello aragonese, ha celebrato il suo 202 anniversario dalla fondazione del Corpo.
"La silenziosa dedizione e professionalità profusa-ha rimarcato il sindaco della città, Domenico Lo Polito, a margine dell'iniziativa- non possono che confortarci per la presenza e capacità di questo fondamentale presidio di controllo negli istituti di pena, una vera trincea tra rieducazione al reinserimento e necessità di umanità e sguardo verso la condizione di chi deve scontare la pena e pagare il proprio debito con la società. L'istante,cosi- aggiunge-, ha rilanciato e sottolineato l'importante lavoro che svolgono queste unità, a servizio della giustizia e della collettività, con grande senso del dovere e dell'istituzione tra le complessità che contraddistinguono le mansioni che espletano."
La popolazione carceraria, oggi, fra gli emarginati , ha ancora bisogno di una serie di strumenti per essere restituita alla responsabilità della collettività, spesso dimentica di tale realtà ,non facile come testimonia questo Corpo con il suo esserci. Una mentalità edonistica ed individualistica purtroppo reclude tale questione con i suoi fenomeni in un angolo lontano dalla normale coscienza civile come spesso avviene per i più fragili ed indifesi. Fattori che devono far riflettere come aiutano a ripensare il ruolo di uomini e donne che operano in questo sistema quasi sconosciuto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736