La precisazione dell'Asp di Cosenza: "Non pubblichiamo i dati giornalieri dei Comuni per non creare allarme"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La precisazione dell'Asp di Cosenza: "Non pubblichiamo i dati giornalieri dei Comuni per non creare allarme"
La sede Asp di Cosenza
  07 novembre 2020 16:52

L’Azienda Sanitaria di Cosenza, unica in ambito regionale e, per dettaglio di informazioni, anche in ambito extraregionale, dall’inizio dell’epidemia Covid-19 ha scelto di informare i cittadini sull’andamento dei contagi e lo fa con report quotidiani che vengono diffusi agli Organi di stampa e pubblicati sul sito aziendale.

Da qualche giorno il report non comprende il dettaglio di Comune; questa scelta non è stata dettata dalla necessità di rispondere a veti di chicchessia, ma semplicemente è scaturita da alcune considerazioni che esponiamo a beneficio di tutti i fruitori delle suddette informazioni.

Banner

Con l’aumentare dei contagi è cresciuta l’attenzione e l’ansia della comunità per tutto ciò che si riferisce all’epidemia; abbiamo avuto modo di constatare, specie nei piccoli Centri, numerosi nella nostra Provincia, che anche una unità di contagiato in più rispetto al giorno precedente genera allarme e fa scattare la ricerca di informazioni, anche mediante l’uso improprio dei social, con l’obiettivo di identificare il caso.

Banner

Riteniamo che il diritto all’informazione possa continuare ad essere soddisfatto mediante la pubblicazione di report settimanali, anche con dettaglio di Comune, senza che questo generi ansia e produca effetti negativi sulla collettività.

Banner

Intendiamo perciò rassicurare tutti sulla continuità del servizio di informazione, riservandoci in ogni caso la scelta dei contenuti, che riteniamo ci appartenga.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner