“In un momento difficile per tante famiglie, Fagnano ha bisogno di strumenti concreti e giusti per aiutare chi è in difficoltà e valorizzare chi vuole contribuire alla comunità.
Cosa chiediamo al Comune? L’adozione del Baratto Amministrativo, previsto dalla legge nazionale (art. 24, Legge 164/2014), già attivo in tanti Comuni italiani.
COS’È IL BARATTO AMMINISTRATIVO? Un cittadino in difficoltà economica e in ritardo con il pagamento delle tasse comunali (come TARI, IMU, ecc.) può chiedere di saldare il debito offrendo ore di lavoro per il proprio Comune, ad esempio: sistemando spazi pubblici, pulendo aree verdi o strade, collaborando in iniziative culturali o sociali.
UN’OPPORTUNITÀ PER TUTTI Per i cittadini: una possibilità concreta per rimettersi in regola con dignità. Per il Comune: la possibilità di recuperare entrate e migliorare il paese senza nuovi costi. Per tutta la comunità: un gesto di responsabilità, inclusione e partecipazione.
COSA DEVE FARE IL COMUNE? Approvare un Regolamento comunale; Deliberare l’attivazione del servizio; Informare i cittadini e costruire un progetto trasparente e accessibile
Il Circolo del Partito Democratico di Fagnano Castello ha presentato questa proposta ufficiale al Comune e chiede che venga discussa e approvata al più presto. Una Fagnano più giusta si costruisce insieme. Con scelte serie, idee concrete e impegno per il bene comune.
Noi ci siamo. E ci mettiamo la faccia”.
Lo si legge in una nota del Circolo del Partito Democratico di Fagnano Castello
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736