Ieri 13 luglio si è tenuta una riunione convocata dall’Autorità per i Rifiuti e per le Risorse Idriche della Regione Calabria avente ad oggetto i lavori finanziati al Consorzio Valle Crati con la Delibera CIPE n. 60/2012 e che devono essere realizzati sul sistema fognario-depurativo del territorio dell’agglomerato Cosenza-Rende. Fondamentale, infatti, è il destino di tale intervento per consentire ai Comuni aderenti al Consorzio Valle Crati di uscire dall’infrazione comunitaria rispetto alle cause C-656/10 e C-85/13 scaturenti dal mancato adeguamento del Mezzogiorno d’Italia agli artt. 3 e 4 della Direttiva Comunitaria 91/271/CEE.
All’incontro hanno preso parte il Consorzio Valle Crati rappresentato dal Presidente Avv. Maximiliano Granata e dal RUP Ing. Oreste Citrea, il Commissario Straordinario ARRICAL Ing. Bruno Gualtieri, il Direttore Generale della SORICAL s.p.a. Ing. Giovanni Paolo Marati e l’Amministratore Delegato della società Kratos s.c.a r.l. Dott. Alfonso Gallo.
Sul tavolo sono state poste una serie di questioni che da tempo erano oggetto di serrato confronto tra il Consorzio Valle Crati ed il Concessionario società Kratos s.c.a r.l.. Grande è la soddisfazione del Presidente Granata considerato che, ad esito della riunione, la società Kratos s.c.a r.l. ha ribadito la sua volontà di proseguire sulla strada della realizzazione dei lavori di ampliamento e di ammodernamento del sistema depurativo e di collettamento dei reflui consortili e dei Comuni consorziati. Lo stesso Granata, con il prezioso coordinamento del Commissario Straordinario e grazie anche all’imprescindibile presenza del Direttore Generale della SORICAL s.p.a., si è alacremente speso per la risoluzione di tutte le problematiche che naturalmente attengono al project financing, visti i notevoli aumenti di prezzo delle materie prime degli ultimi tempi e viste le difficoltà di gestione delle reti fognarie e dei depuratori connesse alle criticità ed alle notevoli anomalie che gli stessi presentano.
La società Kratos s.c.a r.l. ed il Consorzio Valle Crati hanno, poi, mostrato convergenza sulla necessità di proseguire con la campagna di monitoraggio e di controllo sugli scarichi fognari. A tal proposito il Presidente Granata ha formulato il suo plauso per la precisione e l’incisività con le quali la società Kratos s.c.a r.l. sta svolgendo la sua attività quotidiana di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti fognari e di depurazione consortili e dei Comuni consorziati nonchè di segnalazione di tutte le irregolarità accertate. L’Avv. Granata ha, poi, anche ribadito la prosecuzione della sua opera di redazione del catasto degli scarichi fognario-depurativi e di controllo e denuncia all’Autorità giudiziaria in caso di presenza ed avvenuta rilevazione di scarichi abusivi ed anomali.
Lo dichiara il Presidente del Consorzio Valle Crati avv. Maximiliano Granata
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736