Il Centro Regionale per la cura della Fibrosi Cistica a Lamezia Terme 04 dicembre 2020 16:47
di FRANCESCA FROIO
“Da molto tempo denunciamo la difficoltà a reperire i farmaci per curare la fibrosi cistica, senza essere ascoltati. Lunedi' 7 dicembre ore 13,00 su Canale 5 parleremo di farmaci e fibrosi cistica”. Si legge questo avviso sulla pagina ufficiale Lega italiana Fibrosi Cistica Calabria ODV.
Le cure per la fibrosi cistica vengono impostate e monitorate presso centri specializzati e, in base alla legge nazionale 548/1993, ogni Regione dispone di un centro specializzato per la patologia, quello a cui fanno riferimento i pazienti calabresi si trova presso l’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme.
Qui i pazienti vengono seguiti con amore e cura, questo è molto, ma non basta. Servono, infatti, anche strumenti e farmaci che non sempre il paziente riesce a reperire, nonostante le numerose segnalazioni a chi di competenza. La vita non può attendere, in casi come questi ancor di più, perché quella dei pazienti affetti da fibrosi cistica è legata in modo particolare alla pesante terapia quotidiana, fatta di molti farmaci senza i quali si registrerebbero danni irreversibili.
Ecco perché l’appello varcherà i confini regionali per approdare nel corso del TG5 nella rubrica "l' indignato speciale", qui la Lega Italiana Fibrosi Cistica Calabria denuncerà la difficoltà che i pazienti calabresi affetti dalla grave patologia affrontano quotidianamente per approvvigionarsi dei farmaci presso le farmacie delle Asp calabresi.