Si è svolta ieri, nella sala convegni del Comitato Regionale Calabria a Catanzaro, la presentazione dei calendari di Eccellenza e Promozione. Nel primo torneo, alla prima giornata, subito il mach tra Sambiase Lamezia e Morrone, le due squadre che nella scorsa stagione hanno infiammato il campionato di Promozione. A fare gli onori di casa il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi che ha voluto ricordare con un minuto di silenzio la memoria di tre figure del mondo sportivo calabrese scomparse durante l'estate: Orlando Bombardieri, storico Presidente del Cra Calabria, Piero Lo Guzzo, una vera icona del calcio calabrese già Coordinatore del Sgs Calabria e Marco Calderaro, il giovane calciatore tragicamente scomparso in un incidente stradale ad agosto.
Mirarchi, nel suo discorso ha voluto sottolineare che questo “è il campionato di tutti, teniamolo bene in testa e comportiamoci da persone che amano questo splendido sport”.
Durante l'incontro è stata descritta la convenzione che la Lnd ha stipulato con una nota Banca per sostenere le società in difficoltà economiche con prestiti a tasso agevolato. Ma si è parlato anche dell'impiantistica sportiva che sta vivendo un momento positivo grazie all’inaugurazione di diversi nuovi campi in erba artificiale ed altri in fase di costruzione e soprattutto al bando che la Regione Calabria ha pubblicato per il finanziamento degli investimenti nel settore sportivo.
È stata esposta, tra l'altro, la decisione dell'intitolazione del campionato Under 17 Elite a Piero Lo Guzzo.
Si è poi proceduto alla premiazione degli allenatori vincenti nella scorsa stagione: Cosimo Sarli (Corigliano Calabro - Eccellenza), Lorenzo Stranges (Morrone- Promozione A), Maurizio Panarello (San Luca – Promozione B) e Gianluca Caravella (Sambiase Lamezia Under 19).
Premiati anche gli arbitri promossi in Cai: Pietro Lenti (Sez. Paola), Andrea Spasari (Sez. Soverato) e Salvatore Carvelli (Sez. Crotone).
Consegnati inoltre i Premi Disciplina alle società Paolana (Eccellenza), San Fili Calcio 1926 (Promozione A), San Luca (Promozione B) e Rossanese (Under 19 Regionale).
Riconoscimento anche per le società che si sono aggiudicate le classifiche del Premio Giovani istituito dalla Lega Nazionale Dilettanti per premiare le società che maggiormente hanno puntato sulla valorizzazione dei giovani: Paolana (Eccellenza), Rossanese (Promozione A) e Africo (Promozione B).
Mirarchi ha informato poi i presenti che in questa stagione sportiva saranno premiate anche le società che si classificheranno in seconda e terza posizione. “Un investimento importante della Lnd – ha detto - che continua così l’importante percorso di valorizzazione dei giovani avviato ormai da qualche anno.”
Al termine delle premiazioni è arrivato il momento della presentazione dei calendari. Questa la prima giornata del Campionato di Eccellenza:
Domenica 8 Settembre 2019 ore 15:30
Isola Capo Rizzuto – Olympic Rossanese
Locri 1909 – Cotronei 1994
Paolana – Soriano 2010
Reggiomediterranea – Bovalinese
Sambiase Lamezia – Morrone
San Luca – Scalea Calcio 1912
Sersale Calcio 1975 – Gallico Catona 2018
Trebisacce – Bocale Calcio Admo
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736