Lega Pro, Monopoli- Us Catanzaro 1929: le aquile espugnano il Veneziani

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lega Pro, Monopoli- Us Catanzaro 1929: le aquile espugnano il Veneziani
Us Catanzaro durante le fasi di riscaldamento sul campo del Monopoli
  08 settembre 2019 14:59

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Stadio “Vito Simone Veneziani” di Monopoli. Alle ore 15 avrà inizio il match tra il Monopoli e il Catanzaro valido per la terza giornata del campionato di calcio di serie C del girone C. Oltre 200 tifosi ospiti al seguito. Grande attesa per una sfida aperta tra due compagini con obiettivi diversi che giocano a calcio. Da una parte, il Monopoli di Giuseppe Scienza schierato con il 3-5-2, ritornato alla guida dei pugliesi pochi giorni fa dopo l’esonero del mister Roselli. Dall’altra, il Catanzaro di Gaetano Auteri che vuole fare meglio dell’anno passato migliorando il terzo posto in classifica. Per quanto riguarda la formazione schierata con il solito 3-4-3 non dovrebbero esserci cambiamenti sostanziali tra i giallorossi. Molto probabilmente al posto di Di Livio giocherà Fischnaller. Partono dalla panchina Quaranta e Bianchimano. Tutti pronti quindi per questa sfida di campionato tutta da seguire che si preannuncia belle ed emozionante tra due squadre che si affronteranno a viso aperto. Arbitro dell’incontro, il signor Marco D’Ascanio di Ancona.

Banner

 

Banner

30 anni dei Tipsy group Intanto, ieri sera, presso un noto ristorante del quartiere Pontepiccolo, si è svolta una cena per festeggiare i trent’anni di attività dei Tipsy group, gruppo storico della “Curva Massimo Capraro”. Presenti le delegazioni degli Uc ’73, dei Volti noti e degli amici di Vibo Valentia. Tra cori, brindisi e momenti di grande commozione nel ricordo di chi non c’è più: Vinicio Caliò, Gianluca Masciari, Aldo Cantafio e Marco Barberio, i Tipsy hanno spento le candeline dei 30 anni! Poi, tutti in strada con torce fumogeni, e una batteria di fuochi d’artificio che hanno reso ancora più bella una serata semplice e genuina, da ultras, in un quartiere che rappresenta la casa del gruppo. Poi, qualche ora di riposo, e stamattina in viaggio in direzione Monopoli al seguito delle aquile.

Banner

 

Aggiornamento: 

MONOPOLI (3-5-2): Antonino; Ferrara, De Franco, Maestrelli; Tazzer, Carriero, Piccinni, Giorno, Donnarumma; Jefferson, Moreo A disposizione: Milli, Mercadante, Pecorini, Cuppone, Triarico, Mendicino, Antonacci, Tuttisanti, Mariano, Rota, Fella, Hadziosmanovic Allenatore: Scienza
CATANZARO (3-4-3) : Di Gennaro; Celiento, Riggio, Martinelli; Statella, Maita, De Risio, Casoli; Kanoute, Nicastro, Fischnaller. A disposizione: Mittica, Favalli, Calì, Giannone, Signorini, Elizalde, Bianchimano, Di Livio, Figliomeni, Risolo, Mangni, Quaranta All. Auteri
Arbitro: D’Ascanio di Lugo d’Ancona(Assistenti: Zompese e Moro)
Note: Ammoniti De Franco e Nicastro

Partita non bellissima ma giocata con attenzione da entrambe le formazioni.

La cronaca del primo tempo

Parte bene il Monopoli con una serie di sortite offensive che non trovano il gol. Ma dopo la sfuriata iniziale sale di tono il Catanzaro e già a 12’ cross di Celiento dalla destra ma Nicastro sbiccia di testa.
13’ - Fischanller va vicino al gol di testa su cross dalla sinistra di Casoli ma il portiere Antonino para e manda in angolo.
Sempre Fischnaller, il più pericoloso dei giallorossi. 
16’ - Fischnaller nuovamente al tiro di destro ma il portiere manda in angolo.
Controffensiva del Monopoli che attacca la porta di Di Gennaro con un tiro senza velleità di Carriero parato facilmente dal portiere giallorosso.
39’ - dribbling in area di di Fischnaller e la gamba di un difensore atterra l’attaccante del Catanzaro in maniera evidente ma per l’arbitro non concede rigore.
Non succede più nulla fino al fischio dell’arbitro che manda le squadre negli spogliatoti per l’intervallo.

Secondo tempo davvero maturo e concreto quello giocato dal Catanzaro. Il gol favoloso siglato al 51’ da Kanoute vale i tre punti per la squadra allenata da Auteri che singificano sette punti in classifica. Ottima prestazione complessiva giocata contro una squadra che a tratti ha saputo imbrigliare il centrocampo delle aquile con Tazzer e Carriero ma Maita e compagni hanno saputo gestire da squadra matura l’intero match, così che aveva chiesto il mister.

La cronaca del secondo tempo

51’ - Kanoute lanciato a rete inventa un dribbling secco sul difensore e scaglia una saetta di destro che s’insacca sotto l’incrocio. Nulla da fare per Antonino
55’ - il Monopoli cambia. Entra Mendicino esce Moreo, entra Rota al posto di Ferrara.
Il Catanzaro controlla bene
67’ - Auteri cambia tre giocatori. Escono Casoli, Fishnaller e Kanoute ed entrano Bianchimano, Di Livio e Giannone, mentre nel Monopoli esce Jefferson ed entra Cuppone.
71’ - altro cambio delle aquile. Esce Nicastro entra Elizalde, dopo un minuto, esce Giorno per il Monopoli ed entra Hadziosmanovic.
82’ - Giannone di sinistro cerca il gol con un gran tiro da lontano, ma il portiere para.
83’ - esce Statella entra Quaranta.
84’ - occasionissima per il il raddoppio del Catanzaro. Giannone serve un pallone invitantissimo a Bianchimano che da due passi spara alto.
89’ - Il Monopoli sfiora il pareggio. Cuppone servito da Carriero manda a lato da vicinissimo.
Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la fine dei giochi e la vittoria del Catanzaro.

FINALE: Monopoli-Catanzaro 0-1
51' - Kanoute 

Spettatori: 1859 di cui 230 ospiti in festa.

Ammoniti: Nicastro, Elizalde, De Risio, per il Catanzaro. Per il Monopoli, De Franco.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner