di PAOLO CRISTOFARO
Con ordinanza comunale, è stato disposto il divieto di balneazione in un tratto di spiaggia a Cariati (CS), in seguito "alla presenza di liquami sulla spiaggia con probabile sversamento in mare", come indica la stessa ordinanza firmata dal sindaco, Filomena Greco.
Il tratto interessato è quello compreso tra il lido "Area 51" ed il torrente "Varco". I problemi potrebbero derivare, stando sempre al documento dell'Ente, dal malfunzionamento della stazione di sollevamento denominata "Cactus", ubicata sul lungomare Cristoforo Colombo. La ditta responsabile del controllo della rete fognaria - la "E-MID S.r.l." - stando a quanto segnalato dall'Area Tecnica del Comune, sarebbe stata inadempiente rispetto agli obblighi dell'affidamento. L'azienda sarebbe stata incaricata della verifica del funzionamento dell'intero sistema fognario, con annesse 26 stazioni di sollevamento.
La presenza di liquami anche sul lungomare Colombo, è stata segnalata con apposita nota dell'ASP di Cosenza, con conseguente intervento, due giorni fa, delle forze dell'ordine sul posto per le verifiche del caso. Pertanto si è reso necessario il divieto assoluto di balneazione nell'area, trasmesso alla Capitaneria di Porto e alla Prefettura competente.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736