"Importante riconoscimento per la regione Calabria in tema di sanità: approvato un progetto che vale 15 milioni di euro.
Si è tenuto, infatti, oggi al mistero della Salute l’incontro conclusivo sui programmi, presentati da ciascuna regione, per l’attivazione di interventi volti a ridurre i tempi di attesa nell’erogazione delle prestazioni sanitarie, secondo il principio dell’appropriatezza clinica, organizzativa e prescrittiva, mediante l’implementazione e l’ammodernamento delle strutture tecnologiche legate ai sistemi di prenotazione elettronica per l’accesso alle strutture sanitarie". E' quanto si apprende da una nota del Dipartimento regionale di Tutela sella Salute
"Sono stati valutati positivamente i progetti di 10 Regioni, tra cui quello presentato dal Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, che ha visto assegnata la somma di circa 15 milioni, di cui 4 saranno erogati nella prima settimana del mese di dicembre .
Fra i punti cardine del progetto :
A) la costituzione di un unico CUP regionale
B) L'istituzione di un "percorso di tutela del paziente" che prevede, tra l'altro, la separazione delle agende per le “prime visite” da quelle di “controllo”.
La prenotazione di visite e prestazioni di controllo, qualora necessaria, dovrà essere obbligatoriamente programmata al momento della conclusione della prima visita o prestazione da parte dello specialista che prende in carico il paziente".
"La prima visita (primo accesso o primo esame ) - prenotata direttamente dal medico specialista o dal Medico di Medicina Generale o Pediatra di libera scelta - correlata a patologie che richiedono un controllo successivo ad un inquadramento diagnostico nonché la visita finalizzata ad un approfondimento diagnostico, devono necessariamente essere correlate tra di loro e riconducibili al soggetto prescrittore di riferimento. Si tratta della vera presa in carico del Paziente.
Il progetto prevede anche una semplificazione ed una velocizzazione nei pagamenti utilizzando il nodo pagoPA oltre che strumenti online con carta di credito, addebito su conto corrente bancario e altre forme di pagamento elettronico (Sisal - Lottomatica - Sportelli bancomat) .
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Oliverio, che parla di "sanità di prossimità in un percorso di qualità che avvicina il cittadino alle strutture sanitarie".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736