di CLAUDIA FISCILETTI
"Volevo ringraziare Giuseppe e Brus, Alessandro e Otto, per avermi soccorso il primo giorno di gara sul Lago Arvo e per avermi sostenuto moralmente nellagara del giorno seguente. Fate con amore la vostra missione e per questo vi ricorderò con molto affetto", lo scrive Ilenia sui suoi social, dopo essere stata salvata dal soccorso dell'Associazione Cani Salvataggio di Crotone.
La giovane stava partecipando ad una gara di nuoto nel Lago Arvo di Lorica, nell'ambito della manifestazione “Dominate The AQA”, quando ha accusato un crampo che le ha impedito di continuare e, a quel punto, allertati i soccorsi, è stata raggiunta in gommone da Giuseppe Berlingeri, coordinatore dell'Associazione Cani Salvataggio a Crotone, e dal suo compagno a 4 zampe Brus, poi raggiunti con la moto d'acqua da Alessandro Montes, presidente dell'associazione, e da Otto.
Il tempestivo intervento delle unità di salvataggio ha scongiurato qualsiasi sviluppo tragico della vicenda, tanto che adesso Ilenia sorride e sta bene. "L'apporto dei cani, nell'intervento di soccorso, è stato risolutivo", ha affermato Montes che ha aggiunto come l'associazione tenti di essere sempre presente agli eventi che si svolgono a maro o, come in questo caso, nel lago, per fornire interventi di soccorso laddove fossero necessari e, infine, ribadisce quanto il ruolo dei 4 zampe continui ad essere fondamentale nelle attività di salvataggio, tanto in mare quanto su terra.
Questo è uno dei tanto salvataggi compiuti dall'associazione, anche in collaborazione con i vigili del fuoco, fatti durante la tre giorni di manifestazione (LEGGI QUI).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736