Una sua personale indagine sul mondo del sogno. Rappresenta questo la mostra di Marisa Scicchitano inaugurata oggi a Catanzaro nelle sale del Complesso monumentale San Giovanni. "L'orizzonte Operosa…Mente”, questo il titolo di una Personale voluta da Art club accademia di Catanzaro, le Muse di Reggio Calabria e il movimento nazionale dinamismo cosmico. Di scena la creatività di una pittrice e scultrice dalla carriera ventennale messa in mostra nel capoluogo di regione attraverso ritratti e disegni da cui emerge il puro estro creativo trasmesso al pubblico attraverso un linguaggio poetico ispirato dalla meditazione sulla natura, dalla vita e dal tempo.
Per visitarla si avrà tempo fino al 9 settembre. Sarà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 17,30 alle alle 20.30”. Oggi la presentazione inserita in un contesto di ricerca artistica molto apprezzata al San Giovanni. E ciò che sembra aver conquistato il Comune sembra proprio quella frase targata proprio Marisa Scicchitano che dice tutto in poche parole: «La mia sete di sapere non si ferma». La presentazione della mostra, impreziosita anche da una performance danzante, ha conquistato anche l’Accademia delle Belle Arti del capoluogo. Parole colme di apprezzamento sono state espresse dalla professoressa Letizia Paonessa. Opere bellissime inserite in un catalogo prestigioso ed esposte in una cornice magica. Sullo sfondo un’artista di transizione che oggi è stata la protagonista anche della conferenza organizzata per presentare le opere di una donna dalle radici profonde che si rifà alla pittura “piegata” come fosse una fisarmonica dell’anima. Un figurativismo, il suo, che le garantisce una continuità di stile e una contaminazione storico-artistica in grado di trovare l’ordine nel caos. Marisa Scicchitano è un’artista che denuncia senza urlare e sembra aver letteralmente conquistato il critico d’arte Giuseppe Livoti e il collezionista Nicola Palazzo.
Sperimentare e innovare anche attraverso l’uso del plexiglas che lascia trasparire il mare. Sembra essere questo il cuore di un’artista consolidata e da assaporare che dipinge ciò che ha nell’anima. E la mostra regalerà ai visitatori una sorta di viaggio surreale in ciò che Marisa Scicchitano avverte. Niente di reale per chi come lei appartiene al movimento del dinamismo cosmico. perché, in fondo, lei è una grande sperimentatrice che approda all’arte concettuale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736