di GIORGIA RIZZO
"Ho avuto l’onore di conoscere personalmente Luis in occasione della presentazione di una delle sue opere a Cosenza, nel lontano 2004. Fui colpito dalla sua semplicità di “hombre del pueblo”, espressa nella sua biografia e nelle sue interviste. Il suo carattere era più incline alle riunioni tra pochi amici, che alla confusione dei grandi eventi, dove la sua riservatezza ed educazione non facevano trapelare la sua grande ironia e simpatia. Come un personaggio dei suoi romanzi, il suo sorriso infrangeva il viso serioso forgiato dagli eventi non proprio felici della vita vissuta per dare spazio a una infinità cordialità. Siamo rimasti in contatto e amici per sempre"
Con queste parole accorate sul "Cantastorie dei due mondi" Mario Francisco Benvenuto, professore associato di Lingua e traduzione spagnola all'Università della Calabria ricorda lo scrittore Luis Sepulveda e il suo incontro a Cosenza di sedici anni fa. Affetto da Coronavirus l'artista cileno si è spento oggi nell'ospedale di Oviedo in Spagna all'età di settantanni. Resta la traccia della sua produzione artistica, fra i suoi romanzi più importanti Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, testo che gli fece conquistare la scena letteraria e Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare pubblicato nel 1996.
Importante il suo impegno politico fra l'America Latina e l'Europa. La sua adesione al Partito Socialista cileno lo portò a diventare guardia del corpo del Presidente Salvador Allende, destituito l’11 settembre 1973 dal colpo di stato di Augusto Pinochet. Subì l’arresto e la tortura da parte della dittatura militare per diversi mesi, come tanti altri uomini e donne che si opponevano al dittatore fascista. Scambiò infine la sua libertà con l’esilio forzato. Ma anche in Europa, dove viveva negli ultimi anni, non cessò mai di stare dalla parte degli ultimi sostenendo numerose battaglie politiche.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736