Il sindaco Mario Occhiuto ha emanato un’apposita ordinanza in cui proclama il lutto cittadino per oggi lunedì 7 ottobre.
La città di Cosenza partecipa il profondo dolore per i quattro giovani cosentini scomparsi tragicamente in un incidente stradale nella notte tra sabato e domenica nell’hinterland cittadino, sulla SS 107 Silana-Crotonese nel tratto compreso tra gli svincoli di Saporito e Piano Monello, nel territorio del Comune di Rende (Leggi qui). Nell’impatto fatale hanno perso la vita Ernesto Federico Lentini, Paolo Iantorno, Mario Chiappetta ed Alessandro Algieri. Si è appreso che i funerali di tre dei suddetti ragazzi (Ernesto Federico Lentini, Paolo Iantorno e Mario Chiappetta) verranno celebrati nel pomeriggio di oggi.
Di seguito, alcuni passaggi dell’ordinanza: "ritenuto doveroso rappresentare alle famiglie la vicinanza e la solidarietà dell’intera città di Cosenza, per la tragica e prematura scomparsa dei predetti giovani, attraverso la proclamazione del lutto cittadino; ritenuto che tutte le attività commerciali compartecipino al lutto cittadino, evitando comportamenti e/o attività che contrastino con lo spirito del lutto cittadino; ritenuto di non dover chiudere le scuole, ma che anzi le stesse debbano dare ai giovani momenti formativi di riflessione sul tragico evento, il sindaco Mario Occhiuto".
"Il sindaco - prosegue il provvedimento- ordina la proclamazione del lutto cittadino e dispone: l’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale, posta nel Palazzo di Città, in segno di lutto; che i titolari di attività commerciali esprimano la loro partecipazione al lutto cittadino evitando comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino per l’intera giornata. Sono vietate le attività ludiche e ricreative e ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso delle cerimonie. Invita i dirigenti scolastici a disporre che i docenti attuino durante l’odierna o le successive giornate attività formative volte alla riflessione sul tragico evento, affinché i giovani possano trarre spunti sulle cause della disgrazia, fungendo la monito".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736