Le intense piogge che hanno interessato la Calabria dalla notte scorsa sono arrivate a far registrare precipitazioni anche di 170 mm in 12 ore.
Il dato, riferito alla stazione pluviometrica di Mesoraca-Fratta ricadente nel bacino idrografico del fiume Tacina, nel crotonese, è stato rilevato dall'Arpacal.
Valori intorno a 140 mm sono stati registrati a Cropani ed a Petronà, sul versante ionico catanzarese. Anche sul versante Ionico Reggino sono stati registrati valori rilevanti: più di 100 mm in 12 ore ad Antonimina, Canolo Nuovo, Platì ed a San Luca. Valori più bassi, ma ritenuti comunque "significativi" sono stati registrati anche nell'alto Ionio Cosentino.
Ad Albidona sono stati misurati quasi 90 mm in 9 ore.
Secondo quanto riferito da Arpacal un graduale miglioramento dovrebbe registrarsi già nella mattinata di oggi anche se dalle prime ore di domani la regione sarà nuovamente interessata da precipitazioni diffuse. Il Centro funzionale multirischi dell'Arpacal seguirà l'evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, le Prefetture e la Protezione civile regionale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736