Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede a partire dal pomeriggio di lunedì venti di burrasca su Sicilia e Calabria, in estensione dalla serata, alla Basilicata. Le tre regioni saranno inoltre interessate da precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico su gran parte della Basilicata e della Calabria e su tutto il territorio della Sicilia.
Anche il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
A Soverato, le scuole resteranno chiuse nonostante al mattino il tempo non dovrebbe essere brutto.
Il problema è che le forti piogge sono previste a partire dalle ore 12/13 (è stata diramata allerta Arancione) "e quindi - scrive il sindaco Alecci sulla pagina Facebook - dobbiamo pensare alla sicurezza dei ragazzi che raggiungono Soverato da tutto il comprensorio. Sicuramente sarà un piccolo problema per i genitori che lavorano ma meglio sorridere per una allerta sbagliata che piangere per eventi drammatici".
Anche a Simeri Crichi il sindaco Piero Mancuso ha comunicato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale in forma preventiva.
Anche il sindaco di Borgia Elisabeth Sacco ha deciso la chiusura scuole a seguito di condizioni meteorologiche avverse.
Ordinanza anche a Squillace (per il momento solo verbale, da parte del sindaco, Pasquale Muccari) di chiusura delle scuole del territorio comunale per allerta meteo, ma a partire dalle ore 12.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736