Maltempo, il Ciclone Mediterraneo si sta avvicinando: scuole chiuse in molti comuni della Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Maltempo, il Ciclone Mediterraneo si sta avvicinando: scuole chiuse in molti comuni della Calabria
Allerta meteo Calabria
  11 novembre 2019 15:50

di TERESA  ALOI

Situazione pesante sul fronte del maltempo  in Calabria : il Ciclone Mediterraneo si sta avvicinando e la Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di allertamento ufficiale, a partire dalle 13.30 di oggi e fino alla mezzanotte di domani martedì  che prevede l’allarme rosso su tutta la fascia jonica Regionale e anche nel reggino tirrenico.

Banner

Il maltempo che colpirà la Calabria tra stasera e domani sarà, secondo il bollettino,  molto violento.

Banner

Scuole chiuse, dunque, in molti comuni. Dopo Catanzaro scuole chiuse anche domani a Soverato. Considerato il perdurare dell’allerta- domani dovrebbe essere secondo il bollettino emerso dalla Protezione civile la giornata peggiore -  il sindaco Ernesto Alecci ha prorogato l’ordinanza emessa ieri.

Banner

Anche a Girifalco lezioni sospese. Il sindaco Pietrantonio Cristofaro ha emesso il provvedimento di chiusura di tutti gli edifici scolastici.

Stessa situazione a Cropani e a  Sellia  Marina, a Davoli,  Squillace. Si raccomanda  "la massima prudenza e di evitare spostamenti se non strettamente necessari”. 

Anche a Borgia, il sindaco  Elisabeth Sacco, ha prorogato l' ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado  ed attivato dal primo pomeriggio il COC, Centro operativo Comunale.

"L’amministrazione - si legge in un comunicato stampa - insieme a tutte le figure preposte, è costantemente impegnata a monitorare la situazione e attuare ogni misura necessaria ad affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità. A tal fine, si ribadisce la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi. L’amministrazione invita, inoltre, a tenere la massima prudenza negli eventuali spostamenti nella zona costiera che potrebbe essere esposta a rischio di mareggiate ed a evitare di sostare all’interno delle pinete o aree boschive. Al fine di evitare pericoli per l’incolumità personale si invitano i cittadini ad evitare di lasciare esposti oggetti che, se trasportati dal vento potrebbero costituire un serio pericolo".

Le scuole rimarranno chiuse anche a Reggio Calabria e in tutti i comuni della Città Metropolitana/Provincia .

Studenti a casa anche a Cariati. È quanto stabilito dal sindaco Filomena Greco  dopo l'allerta meteo rossa diramata dalla Protezione civile regionale.  Anche a Caloveto le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner